Re: esercizio topologia più grande e più piccola

Messaggioda Cannone Speciale » 26/03/2024, 13:49

Capisco le tue motivazioni, le trovo ragionevoli. Grazie per il chiarimento, almeno da ora non prenderò sul personale le tue risposte "aggressive".
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 78 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: esercizio topologia più grande e più piccola

Messaggioda Cannone Speciale » 30/03/2024, 13:43

Credo di essere a riuscito a risolvere l'esercizio. Prima volevo capire se ho interpretato bene alcuni concetti detti nei messaggi precedenti. La famiglia di insiemi $ {U_j}_{j in J} $ sottoinsieme dell'insieme delle topologie su $X$ sarebbe un sottoinsieme dell'insieme delle parti dell'insieme delle parti di $X$, cioè $ {U_j}_{j in J} sube \mathcal(P)(\mathcal(P) (X)) $, giusto?

Detto questo dimostro che l'intersezione dei $T_i$ è il massimo degli ${U_j}_{j in J}$: dato che $ U_j sube T_i AA i,j $ allora $ U_j sube bigcap_{i in I} T_i AA j in J $ ciò dimostra che $bigcap_{i in I} T_i $ è maggiorante di ${U_j}_{j in J}$; d'altra parte $bigcap_{i in I} T_i sube T_i AA i in I $ quindi $bigcap_{i in I} T_i AA j in J $ appartiene pure alla famiglia degli $U_j$ quindi è anche massimo di ${U_j}_{j in J}$

Analogamente se ho che ${U_j}_{j in J}$ è un sottoinsieme di $mathcal(P)(\mathcal(P) (X)) $ tale che $ T_i sube U_j AA i,j$ allora anche in questo caso $T_i sube bigcap_j U_j AA i in I$ quindi l'intersezione degli $U_j$ appartiene alla famiglia ${U_j}_{j in J}$, d'altra parte $bigcap_j U_j sube U_m AA m in J$ quindi è minimo di ${U_j}_{j in J}$
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 79 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: esercizio topologia più grande e più piccola

Messaggioda megas_archon » 31/03/2024, 13:29

Semmai l'intersezione sarà il minimo...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1103 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: esercizio topologia più grande e più piccola

Messaggioda Cannone Speciale » 01/04/2024, 13:00

nel primo caso l'intersezione dei $T_i$ è il massimo dei ${U_j}_{j in J}$ mentre nel secondo è l'intersezione dei $U_j$ che minimo dei ${U_j}_{j in J}$, mi sembra giusto
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 80 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron