Definizione derivata di Lie

Messaggioda papàcastoro » 13/04/2024, 20:19

Ciao, ho un problema con un concetto di questa definizione:

Sia X un campo vettoriale su M e $ϕ_t$ il suo flusso. Sia $Y$ un secondo campo vettoriale e $ϕ_t(Y )$ la curva di campi vettoriali determinata applicando il flusso. La derivata di Lie del campo Y nella direzione X `e il campo
vettoriale su M dato da
$L_X Y (p) := − (d/(dt))_(|t=0)ϕ_t(Y )(p)$

Non capisco bene la definizione perché non riesco a capire cosa si intenda per curva di campi vettoriali. Se quello è il flusso, in sostanza $ϕ_t$ è la mia curva integrale e in quanto curva ha un dominio da dove pesco un punto p e mi permette di scrivere $ϕ_t(p)$

Ma se scrivo $ϕ_t(Y )$, essendo Y un campo vettoriale non dovrebbe stare nell'insieme dei campi vettoriali sulla varietà M: $X (M )$? Quindi non capisco cosa mi stia a significafre quella $ϕ_t(Y )$. Vi chiedo un aiuto.
papàcastoro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 13/04/2024, 20:13

Re: Definizione derivata di Lie

Messaggioda dissonance » 17/04/2024, 16:57

Non credo sia quella la definizione di \(\phi_t(Y)\). Molto più probabilmente, quando scrivi \(p(t)=\phi_t(Y)(p_0)\) intendi che \(p=p(t)\) è una curva, soluzione del problema di Cauchy \[\dot p= Y_p,\ p(0)=p_0\]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17364 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Definizione derivata di Lie

Messaggioda papàcastoro » 18/04/2024, 18:21

Mi sa che non ho ben capito la tua spiegazione devi perdonarmi.
il prof scrive "Sia Y un secondo campo vettoriale e $ϕ_t(Y)$ la curva di campi vettoriali determinata applicando il flusso".

Tu stai dicendo che p(t) è soluzione del probelma di C. che hai indicato e va bene.
ma non capisco comunque $ϕ_t(Y)(p_0)$ cosa sia per te. NOn ho proprio capito :(
papàcastoro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 13/04/2024, 20:13

Re: Definizione derivata di Lie

Messaggioda Indrjo Dedej » 18/04/2024, 20:39

Non c'è un pullback? Mi sembra che è quello che non stai capendo. Dove stai studiando?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 843 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Definizione derivata di Lie

Messaggioda papàcastoro » 20/04/2024, 09:58

Stavo seguendo le 500 pagine di dispense del Prof. che è il suo libro embrionale che pubblicherà.
Sono in realtà ancora alla ricerca di un secondo testo di riferimento, ho il Do Carmo per la parte più intuitiva.
papàcastoro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 13/04/2024, 20:13


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cannelloni e 1 ospite