come si risolve quest'altro esercizio?

Messaggioda nick3000 » 23/01/2008, 22:13

Posto V = L((1, 0, 1), (0,−1, 0)), determinare la dimensione del sottospazio
U di L($RR^3$,$RR^3$) definito da
U = {f $in$ L($RR^3$,$RR^3$) | Im(f) C V }.
Determinare esplicitamente l’endomorfismo g $in$ U determinato dalle condizioni
g(1, 0, 1) = (0,−1, 0), g(0,−1, 0) = (1, 0, 1), g(0, 0, 1) = 0
e dire se g è un isomorfismo.
nick3000
 

Messaggioda gugo82 » 23/01/2008, 23:25

Mi permetto di ricordarti le parole di Cozza Taddeo:
Cozza Taddeo ha scritto:Ciao,
dal momento che sei iscritto da poco al forum ti spiego un po' come funziona qui quando si chiede di essere aiutati nella risoluzione di un esercizio.
Innanzitutto si deve riportare il testo dell'esercizio in modo chiaro, cosa che tu hai fatto alla perfezione! :)
Quindi si propone una soluzione dell'esercizio cercando di spiegare quali sono i passaggi dubbi o dove non si riesce ad andare avanti. A partire da questa proposta di soluzione gli utenti piú esperti intervengono cercando di aiutarti a risolvere l'esercizio (quasi mai viene data una soluzione spiattellata lí bella e pronta per essere copiata).
Ecco, nel tuo post manca questa seconda parte, il che spiega perché praticamente nessuno ti abbia risposto.
È inoltre piú probabile ricevere aiuto se non si utilizzano espressioni come "urgente", "mi serve entro ...", "ho fretta" e simili, nonché mettere dei post che denotano irritazione o insofferenza per il fatto che nessuno nel forum ha ancora esaudito i tuoi desideri...
Forse ora ti è piú chiaro come funzionano le cose.

Se ci tieni a ricevere qualche indicazione utile ti consiglio di non perdere la calma e di riportare qualche tuo tentativo di soluzione dell'esercizio.

Ciao e buono studio! :)

Buono studio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 438 di 45022
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite