linearità e non linearità

Messaggioda Eve » 30/01/2008, 00:18

Qual'è la differenza tra equazioni differenziali lineari e non lineari? se mi fate qualche esempio vi sarei riconoscente a vita..

grazie anticipatamente per l'attenzione.
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 184 di 208
Iscritto il: 13/05/2006, 12:26
Località: Napoli

Re: linearità e non linearità

Messaggioda nirvana » 30/01/2008, 01:10

Eve ha scritto:Qual'è la differenza tra equazioni differenziali lineari e non lineari? se mi fate qualche esempio vi sarei riconoscente a vita..

grazie anticipatamente per l'attenzione.


Non lineari: se hai un seno/coseno per esempio (come coeff.) oppure una potenza nella funzione $y(x)$ dell'eq.diff. (esempio: Bernoulli).

Esempio: prendi il pendolo: l'eq.diff è: $alpha''+omega^2*sin(alpha)=0$ dove $omega^2=g/l$ dove $l$ è la lunghezza del filo del pendolo e $g$ è l'accelerazione di gravità. Non è lineare.
Ora se prendi che $sin(alpha)$ è circa $alpha$ allora ti esce $alpha''+omega^2*alpha=0$ è lineare, cioè se hai due soluzioni allora anche la sua somma è una soluzione e anche la moltiplicazione per uno scalare è soluzione (fisicamente parlando: vale il principio di sovrapposizione).
Ciao.
nirvana
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 182
Iscritto il: 14/01/2008, 18:53


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite