[Algebra Lineare] piccolo dubbio

Messaggioda ^Bellatrix^ » 01/02/2008, 13:06

Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di algebra lineare e sfogliando il quaderno ho scovato l'accenno a un concetto che non c'è sul libro e che non mi risulta molto chiaro.

In pratica dato uno spazio vettoriale E e un suo sottospazio F, definisco un insieme così

$ E / F = { x + F | x in E} $

poi aggiungo che dato un omomorfismo $alpha$ tra due spazi vettoriali E ed E' si può dimostrare che $ E / (Ker alpha) $ è isomorfo a $ Im alpha$.

E' proprio soltanto un accenno a margine e può essere benissimo che sia io che mi sono sbagliata a scrivere, ma detto così non riesco a capire come è fattp questo insieme :shock: In che senso x + F? Se qualcuno è riuscito a capire a cosa mi sto riferendo (io non lo so ! :lol: ) mi può spiegare cosa vuol dire?

grazie!
^Bellatrix^
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 36
Iscritto il: 22/02/2007, 20:44

Messaggioda miuemia » 01/02/2008, 16:06

quello che hai scritto è semplicemente come si definisce lo spazio vettoriale quoziente.... cioè se $V$ è uno spazio vettoriale e $W$ un suo sottospazio possiamo definire una somma sul quoziente ponendo $(v_1+W)+(v_2+W)=(v_1+v_2)+W$. si mostra che questa è ben definita e si definisce anche una moltiplicazione per scalari vale a dire $c(v+W)=cv+W$ e anche questa risulta essere ben definita...e si ha che lo zero in questo insieme con queste operazioni è $W$... e quindi $V//W$ si chiama spazio vettoriale quuoziente di $V$ modulo $W$....
e allora quando hai un omomorfismo $f:V->V^'$ allora visto che $ker(f)$ è un sottospazio di $V$, puoi definire lo spazio quoziente $V//ker(f)$ e questro èisomorfo ad $Im(f)$ sempre per il teorema fondamentale di omomorfismo...(ricorda che il teorema di omorfismo vale più in generale su insiemi senza alcuna struttura aggiuntiva e quindi a maggior ragione vale su uno spazio vettoriale con le dovute cautele).

osservazioni:
se $V=W$ allora il quoziente possiede un unico elemento $V$ stesso e si identifica con il vettore nullo....
se invece $W=0$ allora $V//W$ coincide con $V$....
ciao ciao
miuemia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 714 di 1706
Iscritto il: 23/05/2005, 16:23
Località: Italy

Messaggioda ^Bellatrix^ » 02/02/2008, 14:07

Grazie della spiegazione dettagliata! Soltanto continuo a non capire bene com'è fatto questo insieme.. qundo dici $x + W$ cosa intendi? un insieme formato da tutti gli elementi che si ottengono sommando a ciascun elemento di W x? e l'insieme quoziente ha per elementi tutti gli insiemi di questo tipo al variare di x?

E' possibile o ho sparato una sciocchezza? :-D
^Bellatrix^
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 36
Iscritto il: 22/02/2007, 20:44

Messaggioda miuemia » 02/02/2008, 15:31

un insieme formato da tutti gli elementi che si ottengono sommando a ciascun elemento di W x?


SI.


l'insieme quoziente ha per elementi tutti gli insiemi di questo tipo al variare di x?


meglio precisare...se prendi $s,t\inV$ i due sottospazi affini $s+W$ e $t+W$ o coincidono oppure sono disgiunti... quindi la famiglia costituita dai sottospazi affini di $V$ aventi giacitura $W$ costituisce una partizione di $V$...
miuemia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 723 di 1706
Iscritto il: 23/05/2005, 16:23
Località: Italy

Messaggioda ^Bellatrix^ » 02/02/2008, 16:51

miuemia ha scritto:
un insieme formato da tutti gli elementi che si ottengono sommando a ciascun elemento di W x?


SI.


l'insieme quoziente ha per elementi tutti gli insiemi di questo tipo al variare di x?


meglio precisare...se prendi $s,t\inV$ i due sottospazi affini $s+W$ e $t+W$ o coincidono oppure sono disgiunti... quindi la famiglia costituita dai sottospazi affini di $V$ aventi giacitura $W$ costituisce una partizione di $V$...


Ok, ora è tutto chiaro.. ti ringrazio moltissimo! :wink:
^Bellatrix^
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 36
Iscritto il: 22/02/2007, 20:44

Messaggioda miuemia » 02/02/2008, 17:08

nula figurati
miuemia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 725 di 1706
Iscritto il: 23/05/2005, 16:23
Località: Italy


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite