Def di polinomi associati: qualcosa mi sfugge...

Messaggioda manuxy84 » 09/02/2008, 20:41

Ciao ragazzi,
leggo questa definizione:

Sia $K$ un campo. Due polinomi $f(X)$ e $g(X) in K[X]$ sono detti associati se esiste una costante $a!=0$ in $K$ tale che $f(X)=g(X) * a$.

Poi ho un esempio che mi dice:
in $ZZ[X]$ i polinomi $g(X)=X-1$ e $f(X)=2X-2$ non sono associati.

Non riesco a capire cosa mi sfugge: secondo me $2X-2=2*(X-1)$ ovvero $f(X)=g(X) * 2$ come da definizione di polinomi associati, ma allora perchè non sono associati?

Grazie
manuxy84
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 168
Iscritto il: 05/02/2008, 21:15

Messaggioda gugo82 » 09/02/2008, 20:49

La definizione di polinomi associati richiede che $a$ sia un elemento invertibile della struttutra algebrica in cui fissi i coefficienti dei polinomi.
Riporto la definizione esatta:

Sia $A$ un anello commutativo unitario e sia $U(A)$ il gruppo degli elementi invertibili rispetto alla moltiplicazione di $A$.
Diremo che $f,g in A[X]$ sono associati se e solo se esiste un $a in U(A)$ tale che $f=a*g$.

Pertanto in $ZZ[X]$ gli unici polinomi associati ad un fissato $f$ sono $f,-f$.

Ovviamente se scegli di prendere i coefficienti in un campo $K$ basta richiedere che $a!=0_k$ (infatti in un campo $K$ si ha $U(K)=K-{0_K}$).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 563 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda manuxy84 » 09/02/2008, 20:52

Grazie mille, sulla mia definizione non diceva che a doveva essere invertibile, per questo la cosa non mi quadrava... grazie mille.
Ciao
manuxy84
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 168
Iscritto il: 05/02/2008, 21:15


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite