Geometria

Messaggioda keeper » 14/02/2008, 12:55

Salve,

Sto esercitandomi con la geometria, solo che non ho modo di verificare la correttezza degli esercizzi che svolgo.
uno di questi esercizi è:

Nello spazio è assegnato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz.

Determinare la retta di minima distanza tra le due rette s: x-y+2=x-z+1=0 e t: y-z=x-1=0

Per risolvere questo esercizio ho prima determinato i parametri direttori delle rette s e t e ho ottenuto rispettivamente (1,1,1) e (0,1,1)

Poi ho messo in sistema le equazioni dei prodotti scalare tra (x,y,z)*(1,1,1) e (x,y,z)*(0,1,1).

e risolvendolo ho torvato le soluzioni x=0, y=-z, z=z (z è parametro libero).

quindi i parametri direttori della retta di minima distanza dovrebbero essere (sostituendo per esempio z = 1) (0, -1, 1, 0).

Fatto questo o scritto le equazioni dei fasci di rette che ruotano uno intorno a s e l'altro intorno a t, poi ho determinato le equazioni dei piani dei rispettivi fasci che passano per il punto all'infinito (0, -1, 1, 0).

Ho messo in sistema le due equazioni e se non sbaglio ho così ottenuto l'equazione della retta di minima distanza.

Il mio problema è che non so come controllare la correttezza dei miei esercizi e quindi mi trovo un po disorientato.

Qualcuno potrebbe dirmi e i dati che ho riportato sono corretti e come avrebbe risolto lui il problema?

Grazie mille!
Avatar utente
keeper
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 7
Iscritto il: 10/05/2007, 16:10

Messaggioda keeper » 15/02/2008, 10:46

Non mi può aiutare nessuno? :cry:
Avatar utente
keeper
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 7
Iscritto il: 10/05/2007, 16:10


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron