Messaggioda gugo82 » 24/05/2008, 15:01

L'ignoranza non è una scusa per evitare i calcoli. :-D

Susu, prendi una matitina, un fogliettino e scrivi... così se sbagli puoi cancellare. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 994 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda amel » 24/05/2008, 15:03

Correggo il $K$ con $RR$ perchè in effetti intendevo scrivere quello, sorry...

Il fatto è che mi ero convinto che questa fosse una forma bilineare simmetrica anisotropa (si chiama così? boh) e allora in quei casi ho visto chiamare tali forme anche prodotti interni o addirittura scalari. Quindi gli ero andato dietro... :-)

Martino ha scritto:Anzi credo proprio che questa forma $<cdot,cdot>$ ammetta un bel po' di polinomi isotropi (quindi non è un prodotto scalare?).

Resta il fatto che non riesco a trovare polinomi isotropi (non dico non ci siano, non li riesco a trovare io)...
amel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1164 di 1391
Iscritto il: 12/01/2006, 23:20

Messaggioda Martino » 24/05/2008, 15:22

amel ha scritto:Resta il fatto che non riesco a trovare polinomi isotropi (non dico non ci siano, non li riesco a trovare io)...


Ma la ricerca dei vettori isotropi è relativamente "standard" no? (anche se non ricordo un metodo che fosse "sempre quello")

Ne scrivo giusto uno (per rimarcare che ne esistono :D ) in spoiler:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$x^2+sqrt{2}-2$
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1193 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda amel » 24/05/2008, 15:29

Sì sì ok perfetto mi era venuto in mente proprio mentre mi rispondevi... il fatto è che non ho mai avuto modo di fare per bene come argomento le forme bilineari... :(

Grazie, ciao! :wink:
amel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1165 di 1391
Iscritto il: 12/01/2006, 23:20

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite