Dualità di spazi vettoriali

Messaggioda Dorian » 28/06/2008, 14:01

Abbiamo $V$ spazio vettoriale su un corpo $K$, $V$* = $Hom(V,K)$ e $V$**=$Hom(V$*$,K)$;

Esiste un isomorfismo di spazi vettoriali $phi: V->V$** che al vettore $v$ associa l'elemento $v$**, dove $v$** $:V$*$->K$, che a $v$* associa il numero $v$*$(v)$.

Si dice che questo isomorfismo permette di identificare $V$ con $V$** (fin qui tutto ok...). Ciò che non mi è chiaro è il motivo che ci porta ad affermare che $V$ e $V$** sono isomorfi in modo canonico... Qualcuno mi chiarisce le idee per favore?
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 143 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Messaggioda alberto86 » 28/06/2008, 21:11

tutto questo è vero se lo spazio vettoriale ha dimensione finita..comunque la "canonicità" deriva dal fatto che tale isomorfismo non dipende dalla scelta della base per $V$..per esempio se hai una base $v_1,...v_n$ per $V$ e consideri i funzionali $\xi_i : V -> K$ $i=1,...n$ tali che sui vettori della base valgono $\xi_i(v_i)=1$ e $\xi_i(v_j)=0$ allora si dimostra che tali $\xi_i$ $i=1,...n$ formano una base di $V*$ e quindi ti permettono di costruire un isomorfismo (basta mandare $v_i$ in $\xi_i$ )tra $V$ e $V*$ che però dipende dalla scelta della base fissata.. nel caso del doppio duale la situazione è diversa..l'isomorfismo è fatto in questo modo: prendi $v \in V$ e gli associ il funzionale in $V**$ $\overline{v}: V* -> K$ tale che $\overline{v}(\varphi):=\varphi(v)$ si dimostra facilmente che questo è un isomorfismo e per come è fatto non dipende dalla base scelta in $V$..spero di averti chiarito le idee
alberto86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 182 di 352
Iscritto il: 10/01/2008, 00:20
Località: lanuvio

Messaggioda dissonance » 28/06/2008, 21:13

usa \bar, non \overline, sennò lo legge come "invalid-markup"
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 171 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda Dorian » 30/06/2008, 12:42

alberto86 ha scritto:tutto questo è vero se lo spazio vettoriale ha dimensione finita..comunque la "canonicità" deriva dal fatto che tale isomorfismo non dipende dalla scelta della base per $V$..per esempio se hai una base $v_1,...v_n$ per $V$ e consideri i funzionali $\xi_i : V -> K$ $i=1,...n$ tali che sui vettori della base valgono $\xi_i(v_i)=1$ e $\xi_i(v_j)=0$ allora si dimostra che tali $\xi_i$ $i=1,...n$ formano una base di $V*$ e quindi ti permettono di costruire un isomorfismo (basta mandare $v_i$ in $\xi_i$ )tra $V$ e $V*$ che però dipende dalla scelta della base fissata.. nel caso del doppio duale la situazione è diversa..l'isomorfismo è fatto in questo modo: prendi $v \in V$ e gli associ il funzionale in $V**$ $\overline{v}: V* -> K$ tale che $\overline{v}(\varphi):=\varphi(v)$ si dimostra facilmente che questo è un isomorfismo e per come è fatto non dipende dalla base scelta in $V$..spero di averti chiarito le idee


Ti ringrazio!
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 146 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite