[Scienza delle Costruzioni] Grafico delle tensioni tangenziali di una struttura simmetrica

Messaggioda Fraccio » 28/06/2016, 15:07

Salve, mi viene data la progettazione di una struttura con la seguente sezione a doppia T:
Immagine

Noto subito che la sezione è simmetrica sia rispetto all'asse x che all'asse y.

Dopo aver risolto la struttura (iperstatica, per giunta), ottengo che sulla sezione critica agiscono:
$M_(MAX)=160*10^6 N*mm$
$T^+=5*10^3 N$
$N^(-) =-25*10^3 N$

Trovate le caratteristiche geometriche ed inerziali della sezione, quali l'area ed il momento di inerzia, mi trovo il valore di $a$ tramite la formula $ |M_X|/J_X*|y_(MAX)|<sigma_(adm)=200 MPa $, che incrementato di un valore di sicurezza del 10% mi restituisce il valore $a=20 mm$.

Divido la struttura in corde e calcolo $sigma_z$, $tau_(zy)$ e $tau_(zx)$.

Il problema è che il grafico delle $tau_(zx)$ mi viene totalmente nullo. Come mai? Forse perché il momento statico di ogni rettangolo sotteso dalle corde è nullo, in quanto il baricentro di ognuno di essi giace sulla corda baricentrale?
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 126 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01

Re: [Scienza delle Costruzioni] Grafico delle tensioni tangenziali di una struttura simmetrica

Messaggioda Fraccio » 18/05/2017, 12:07

Riprendo questa discussione, perché ho un dubbio analogo. Quando una sezione è doppiamente simmetrica, le $tau_(zx)$ sono nulle?
Fraccio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 159 di 342
Iscritto il: 15/06/2013, 21:01


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite