[Teoria dei Segnali] Domanda su convoluzione.

Messaggioda Cippo95 » 26/06/2017, 00:30

Ciao a tutti, stavo studiando teoria dei segnali e imbattendomi nella convoluzione mi sono posto una domanda che non riesco a risolvere: "perchè dobbiamo ribaltare la funzione?".
Ho capito il concetto di far scorrere una funzione rispetto all'altra, ma non capisco perchè per farlo sia necessario ribaltare una funzione: non si potrebbe fare la stessa cosa anche senza tale operazione?
Forse c'è qualcosa che non considero o qualcosa che non so che torni utile facendo così.
Grazie mille.
Cippo95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 14/01/2015, 16:35

Re: [Teoria dei Segnali] Domanda su convoluzione.

Messaggioda Cippo95 » 26/06/2017, 10:05

Ho trovato online una 'rapida' dimostrazione del perchè si procede in tale modo, deriva proprio dai conti che si fanno con l'antitrasformata del prodotto di due funzioni nel dominio della frequenza... Non so perchè il nostro prof non ce l'ha mostrata in tale modo, sarebbe stato molto più convincente.
Non sono capace di usare bene i tool qui sul forum per scrivere la dimostrazione però se qualcuno ha bisogno posso provarci.
Cippo95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 24
Iscritto il: 14/01/2015, 16:35

Re: [Teoria dei Segnali] Domanda su convoluzione.

Messaggioda gargio » 26/06/2017, 10:35

Se vuoi anche mettere il link alla dimostrazione un'occhiata ce la do, grazie
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione"
Avatar utente
gargio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 134
Iscritto il: 22/01/2017, 17:20

Re: [Teoria dei Segnali] Domanda su convoluzione.

Messaggioda Cippo95 » 26/06/2017, 12:52

Guarda il pdf che linko in fondo al messaggio, alla fine della prima pagina c'è la dimostrazione: semplicemente prende la moltiplicazione dei segnali nel dominio delle frequenze, ne fa l'antitrasformata e con qualche aggiustamento degli integrali salta fuori la formula della convoluzione che tutti conosciamo.
Strano che io abbia dovuto cercare online a destra e manca per trovare una dimostrazione così intuitiva, forse se ci pensavo un attimo una dimostrazione così mi poteva venire in mente.

http://www-dimat.unipv.it/savare/didatt ... zione6.pdf
Cippo95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 14/01/2015, 16:35


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron