[Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Faffa » 27/07/2017, 17:23

Ciao a tutti, ho un problema riguardo la matrice di rotazione:
\begin{bmatrix}
0 & -\phi_z & \phi_y \\
\phi_z & 0 & -\phi_x \\
-\phi_y& \phi_x& 0
\end{bmatrix}

In quanto sul libro dice che è stata già trattata nel corso di meccanica razionale (anche se nel mio libro di m.c. non né parla minimamente) e quindi non spiega da dove esce e a cosa serve; ho provato a cercare su internet ma non ho trovato alcuna matrice di rotazione avente questa forma, o quanto meno non hanno questi elementi cioè zero sulla diagonale principale e così via.

Spero possiate allegarmi qualche documento o almeno accennarmi qualcosa, perché al momento mi sembra caduta dal cielo.
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 47 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Vulplasir » 27/07/2017, 17:35

Mmh stai trattando rotazioni/spostamenti infinitesimi? Perché la matrice di rotazione non è antisimmetrica, ma lo è in spostamenti infinitesimi, in generale, dato un campo di spostamenti $vecu$, si definisce:

1) tensore delle piccole deformazioni: $epsilon:=symgradvecu$
2) Tensore delle piccole rotazioni: $omega:=skwgradvecu$
Ultima modifica di Vulplasir il 27/07/2017, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3355 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Faffa » 27/07/2017, 17:43

Si, sto continuando la trattazione del tensore di deformazione applicando ipotesi di piccole deformazioni, piccole componenti di spostamento ecc...
Infatti dice, analizzando l'espressione:
$\eta_Q = \eta_P + [J_p] * dr$

che dobbiamo scomporre $[J_P]$, la matrice Jacobiana, nella componente di rotazione rigida e nella componente di deformazione. A questo punto afferma che se ci fosse solo la rotazione, $[J_P]$ coinciderebbe con la matrice di rotazione rigida antisimmetrica già studiata in meccanica razionale, anche se sul mio libro non c'è !

Ma non capisco da dove esce questa matrice..... di tensore di piccole deformazioni e tensore di piccole rotazioni ancora non ne ha parlato
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 48 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Vulplasir » 27/07/2017, 18:12

La matrice di rotazione infinitesima, per farla semplice, puoi vederla come la matrice tale che, se derivata rispetto al tempo, ti restituisce la "velocità angolare" (come sai la velocità angolare non è un vettore ma un tensore, o matrice, antisimmetrico, ma data la sua antisimmetria, può venire rappresentato da un vettore, per una nota proprietà):

$omega=((0, -omega_z, omega_y), (omega_z, 0, -omega_x), (-omega_y, omega_x, 0))$

Questa è la velocità angolare di un corpo rigido, ogni termine di questa matrice la puoi vedere come la derivata rispetto al tempo del corrispondente angolo, posto quindi:

$dphi=((0,-dphi_z, dphi_y), (dphi_z, 0, -dphi_x), (-dphi_y, dphi_x, 0))$

Hai: $omega=(dphi)/(dt)$

$dphi$ è detta matrice delle rotazioni infinitesime
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3356 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Faffa » 27/07/2017, 18:44

Ok grazie mille, non avevo mai visto la matrice velocità angolare ma ho sempre visto solo il vettore associato

Né approfitto per chiedere un' altra cosa, su Wikipedia dice che:

Immagine

$F= \frac{\partial x_1}{\partial X_1},$ cioè la prima matrice a destra dell'uguale la capisco ! Ma non capisco come passa all'altra matrice. Come fa ?
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Vulplasir » 27/07/2017, 19:08

Lo spostamento è definito come $u=x-X$, quindi $x=X+u$, in componenti:

$x_i=X_i+u_i$

Derivando:

$(partialx_i)/(partialX_i)=(partialX_i)/(partialX_i)+(partialu_i)/(partialX_i)=1+(partialu_i)/(partialX_i)$
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3358 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Faffa » 27/07/2017, 20:02

Ok perfetto ! Grazie mille :)



Un' ultima cosa (una curiosità) come mai un tensore antisimmetrico può essere rappresentato da un vettore ? come lo si dimostra ?
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 50 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Vulplasir » 27/07/2017, 20:27

Prendi il tensore della velocità angolare di prima $omega$ e moltiplicalo per un vettore $vecn$, ottieni un vettore $vecv=omegavecn$ di componenti:

$v_i=omega_(ij)n_j$

facendo i conti, si vede che le componenti di $vecv$ sono proprio quelle del prodotto vettoriale tra il "vettore" velocità angolare $vecomega=(omega_x, omega_y, omega_z)$ e $vecn$:

$vecv=vecomegaxxvecn$

Ovviamente al posto di $omega$ ci puoi mettere un qualsiasi tensore antissimmetrico, è la stessa cosa, quindi più formalmente:

Per ogni tensore antisimmetrico del secondo ordine $A$, esiste ed è unico un vettore $vecq$, detto "vettore assiale" tale che, per ogni $vecn$, risulti:

$Avecn=vecqxxvecn$
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3359 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Faffa » 27/07/2017, 23:51

Perfetto ! Ottima spiegazione, veramente chiara !!
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 51 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Re: [Scienza delle Costruzioni] Matrice di rotazione rigida

Messaggioda Cla1608 » 21/04/2020, 10:42

scusate se riprendo questa vecchia discussione ... non mi ritrovo con i segni della matrice velocità angolare (sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non capisco cosa), mi spiego:

$ omega =| ( omega_(x) ),( omega_(y) ),( omega_(z) ) | $

$ omega ^^ vec(OP) ={::}_(\ \ b)^(a) text(S)\cdot vec(OP) $ dove con $ {::}_(\ \ b)^(a) text(S) $ è la matrice velocità angolare e $vec(OP)$ indica la posizione del punto P preso in considerazione

Svolgendo i calcoli mi viene fuori che:

$ {::}_(\ \ b)^(a) text(S)=[ ( 0 , -omega_(z) , omega_(y) ),( -omega_(z) , 0 , omega_(x) ),( -omega_(y) , omega_(x) , 0 ) ] $

Controllato e ri-controllato ma non mi ci arriva proprio ... potete darmi un aiuto? Grazie

EDIT
Magari facendo il prodotto vettoriale in maniera corretta porta ... svelato il problema!!! Scusate
Cla1608
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 450
Iscritto il: 19/05/2012, 13:04


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite