Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda xnix » 02/12/2017, 19:06

Gibo ha scritto:Mi permetto di dare un consiglio in generale sulla modellazione strutturale, valido più per modelli e software complessi. Non prendete mai per buono i risultati prodotti da un software e siate molto critici rispetto agli output, in modo da individuare possibili errori. Alcuni software ad esempio risolvono anche dei sistemi labili introducendo vincoli ad hoc e non sempre lo rendono esplicito nell'output. In molti casi è accettabile ma meglio essere cauti.


si questo me lo ha detto pure il mio prof. di meccanica computazionale

Gibo ha scritto:Riguardo al modello credo che sarebbe più corretto inserire un doppio pendolo verticale e collegare i due doppi pendoli con una L rigida, perchè in questo momento il tuo modello non permette una traslazione reciproca orizzontale ma solo verticale.


si ora al di là di come si modella su ftool spero che Faffa abbia capito
grazie per il tuo supporto!!
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 511 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] struttura isostatica con carico termico

Messaggioda Faffa » 06/12/2017, 01:29

Più che altro non riesco a disegnare la deformata per capire bene se si muove solo la parte di sinistra (che si muoverebbe perpendicolarmente alla direzione del doppio pendolo, cioè traslando); in quanto il pendolo, come avete detto, non può svolgere il ruolo di vincolo; poiché è lui stesso che si dilata e quindi la struttura risulta labile.
Ho cercato di disegnare la catena cinematica ma non riesco a collocare i 3 centri in modo che siano allineati :?

In attesa di una vostra risposta
Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi state fornendo !


Ultimo bump di Faffa effettuato il 06/12/2017, 01:29.
Si sa solo quando si sa poco: con il sapere aumenta l’incertezza.
Johann Wolfgang Goethe(1749-1832)
Faffa
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 253 di 538
Iscritto il: 13/06/2017, 19:18

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite