Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 09/07/2018, 23:03

Vulplasir ha scritto:Ma che stai dicendo

questo

Vulplasir ha scritto: $ v_3-v_1=omega_2*2r_2 $
$omega_2=(v_3-v_1)/(2r_2)$
$v_c=v_1+omega_2 r_2$
$omega_p=v_c/(r_1+r_2)$


vale a dire
$v_3-v_1=omega_2*2r_2=2v_2 rArr v_2=(v_3-v_1)/2$

$v_c=v_1+omega_2 r_2=v_1+(v_3-v_1)/(2r_2)r_2 rArr v_c=(v_1+v_3)/2$

Rileggi il primo post... io $v_2$ l ho chiamata $v_s$ e $v_3$ invece $v_2$ :smt023
TheScientist
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 02/07/2018, 20:17

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 09/07/2018, 23:22

Questo mi è chiaro, è la roba dopo che non ha senso, ma che sono questi flussi e rotori sulla sferetta, quale sferetta
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4896 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 10/07/2018, 01:01

Nel nostro caso è il satellite, mentre le linee di campo sono le primitive.
Un'interpretazione intuitiva del rotore è questa: se inserisco una sferetta immaginaria tra le linee di flusso (o linee di campo o linee di forza), per esempio di un liquido, se questa non ruota allora si ha che il rotore è nullo. Ad esempio il profilo di un fluido reale in un tubo o in un canale è rotazionale: grazie alla differenza di modulo tra i vettori paralleli, se immergo una turbina, questa ruoterà . Al contrario un campo come quello visto finora, oppure un campo centrale come quello generato da una massa o da una carica elettrica non generano rotazione e sono quindi irrotazionali.
In questo caso ho usato le ruote dentate per simulare un campo "che ruota" (che è possibile scrivere come $ vec(v) =vec(omega) xx vec(r) $ ) ma che non è rotazionale.
TheScientist
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 02/07/2018, 20:17

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda gugo82 » 10/07/2018, 07:32

@TheScientist: L'analogia è uno strumento potente, ma va usato con cura, altrimenti fa prendere fischi per fiaschi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19035 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 10/07/2018, 23:51

gugo82 ha scritto:@TheScientist: L'analogia è uno strumento potente, ma va usato con cura, altrimenti fa prendere fischi per fiaschi.


Sono d'accordo, ma alcuni risultati che ho ottenuto sembrano consistenti.
TheScientist
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 02/07/2018, 20:17

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 11/07/2018, 02:41

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post

Moderatore: gugo82

Basta.

Se non ti va di rispondere, non farlo.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4903 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 12:23

TheScientist ha scritto:
gugo82 ha scritto:@TheScientist: L'analogia è uno strumento potente, ma va usato con cura, altrimenti fa prendere fischi per fiaschi.


Sono d'accordo, ma alcuni risultati che ho ottenuto sembrano consistenti.

Consistenti con cosa?
Spiega.

Qual è il campo che consideri?
Perché è rotazionale/irrotazionale?

Se non chiarisci, stai solo scrivendo parole in libertà.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19062 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda TheScientist » 12/07/2018, 15:42

L'ho spiegato nel primo post del thread. :smt023
Io a priori non considero nessun campo irrotazionale. Impongo una condizione ad un sistema di ruote dentate in cui il satellite gioca la parte della sferetta test, mentre le primitive simulano le linee di flusso che trascinano la sferetta e la fanno ruotare. La condizione è che la velocità angolare della sferetta sia uguale in modulo ma opposta in verso a quella del suo centro, per simulare il fatto che la microcircolazione e la macrocircolazione si elidono.

Immagine

Svolgendo i conti e passando al continuo ottengo un campo di velocità che decresce con l'inverso del raggio e che è quindi irrotazionale (vedi primo post). Sono riuscito a dimostrare, con un po' di calcolo differenziale, che per un campo vettoriale rotante, $vec(v)=vec(omega)xx vec(r)$ , in cui immergo una sferetta di raggio $ r_s"<"<"1 $ libera di ruotare seguendo il flusso, il rotore è proprio la somma vettoriale della velocità angolare della sferetta e del campo vettoriale nel punto di applicazione della sferetta, i.e.

$ rotvec(v)= vec(omega_s) + vec(omega(r)) $

Per cui

$ rotvecv=0 hArr vecomega_s=-vecomega(r) $

condizione imposta a priori nelle ruote dentate.

L'uguaglianza funziona nelle varie casistiche, quando ad esempio tutte le ruote dentate si muovono con la stessa velocità angolare : $ rotvec(v)= 2vec(omega_s) =2vec(omega(r)) $ , oppure quando tutte le ruote si muovono con la stessa velocità tangenziale $ rotvec(v)=vecomega(r)$ essendo $vecomega_s=vec0$ . Nel caso in cui il campo non sia rotante ho la semplice uguaglianza $ rotvec(v)= vec(omega_s)$, essendo $vec(omega(r))=vec0 $ , non potendo scriverlo come $vec(v)=vec(omega)xx vec(r)$.

Direi quindi che il sistema di ruote dentate epicicloidali è "isomorfo" ad un campo vettoriale rotante $vec(v)=vec(omega)xx vec(r)$. :D

Tuttavia se la misurazione è a punto fisso le ruote dentate non vanno più bene per descrivere la situazione . In questo caso per i campi vettoriali più semplici è facile mostrare che

$vecomega_s=2rotvecv$

Essendo $ r_s"<"<"1 $ potrei ipotizzare che questa regola valga sempre, in modo tale che la velocità angolare della sferetta fissata in un punto sia nulla quando il rotore è nullo, che è quello che sembra ci si debba aspettare.

Quello che mi sconcerta è che sommando tutti i contributi dei vettori tangenti alle linee di flusso proiettati sui versori tangenti alla circonferenza della sferetta :

Immagine

ottengo che questa ha velocità angolare nulla quando il campo di velocità scala come r al quadrato, mentre se il campo di velocità scala con r ed è quindi irrotazionale la sferetta ha velocità angolare nulla solo nel caso in cui sia sufficientemente piccola rispetto alle dimensioni del flusso.
TheScientist
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 02/07/2018, 20:17

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 12/07/2018, 15:48

Mi fa male la testa a leggere certe cose senza senso
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4923 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: [Meccanica delle macchine] Ruote dentate

Messaggioda Vulplasir » 12/07/2018, 15:51

Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4924 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron