[Teoria dei Segnali] AntiTrasformata di Fourier

Messaggioda IngSteve » 08/07/2018, 15:29

Ciao ragazzi, sto preparando quest'esame ma ho delle difficoltà a capire come svolgere le trasformate e antitrasformate di Fourier in quanto vedo troppe formule e troppi casi e non capisco quale applicare e come...

Nel mio caso, io ho una risposta in frequenza che è $H(v)=0,5+0,3*e^(-j2piv)+0,2*e^(-j4piv)$, devo calcolare la risposta impulsiva. Essendo $h(v)$ e $H(v)$ legate biunivocamente dalla trasformata di Fourier, per ottenere $h(v)$ credo di dover fare l'antitrasformata di $H(v)$. Sto sbagliando? Se invece sto facendo correttamente, potreste farmi capire come si svolge e i vari passaggi per arrivare alla soluzione?
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55

Re: [Teoria dei Segnali] AntiTrasformata di Fourier

Messaggioda mide » 08/07/2018, 17:53

Si, antitrasformando trovi $h(\nu)$. Onestamente mi sembra una trasformata abbastanza standard. Nell'altro topic hai detto che il tuo corso era molto teorico, per cui parti dalla definizione dell' antitrasformata e cerca di risolvere l'esercizio. E' una trasformata che puoi trovare benissimo online.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: [Teoria dei Segnali] AntiTrasformata di Fourier

Messaggioda edmz » 10/07/2018, 08:40

Devi prendere visione delle trasformate notevoli e delle proprietà notevoli. Trovi un ottimo riepilogo qui http://wpage.unina.it/verdoliv/tds/

Inoltre, non è chiaro se intendi la trasf. di Fourier a tempo continuo o a tempo discreto (DTFT, dove $\nu$ è appunto usata per indicare la frequenza discreta), le quali trasformate ovviamente differiscono.
"L'essenza della matematica risiede interamente nella sua libertà."
edmz
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 74
Iscritto il: 08/07/2017, 13:12

Re: [Teoria dei Segnali] AntiTrasformata di Fourier

Messaggioda IngSteve » 11/07/2018, 14:50

Ah ok, insomma come tutte le varie trasformate che ho studiato (Zeta e Laplace) ho bisogno di un formulario che mi permetta di vedete tutte le proprietà e trasformate notevoli e poi le applico agli esercizi, non ci sono procedimenti matematici stellari... grazie 1000, userò allora il formulario messo a disposizione dal mio docente!
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite