[Elettrotecnica] Funzione di trasferimento

Messaggioda ilsaggio » 18/09/2018, 20:24

Ciao a tutti :) ho un dubbio sulla funzione di trasferimento.
In un esercizio in regime variabile mi era chiesto di trovare funzione di trasferimento con ingresso e uscita dati.
Io l'ho trovata ma sostituendo nella S della funzione di trasferimento la S=radice dell'equazione omogenea, il denominatore di $ W(S) $ si annullava, quindi la $ W(S) $ divergeva.
Cosa posso dire allora sulla funzione di trasferimento?
Esempio numerico per chiarire:
$ W(S)=1/(R_3+sL_3) $, con radice dell'equazione omogenea trovata in precedenza $ s=-R_3/L_3 $.
quindi $ W(S) rarr oo $
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
ilsaggio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 440
Iscritto il: 12/12/2016, 22:08

Re: [Elettrotecnica] Funzione di trasferimento

Messaggioda RenzoDF » 19/09/2018, 11:20

Premesso che sarei curioso di sapere come hai ricavato la funzione di trasferimento, è ovvio che le radici dell'equazione caratteristica annullino il denominatore della W(s), in quanto non è altro che una sua "copia". :)
Radici che rappresentano i cosiddetti "poli" del sistema, valori per i quali chiaramente la W(s) diverge.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4603 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Funzione di trasferimento

Messaggioda ilsaggio » 19/09/2018, 14:02

Perchè io negli appunti avevo scritto: Nel caso in cui il denominatore della $ W(S) $ sia 0(per inciso l'ho trovata con le trasformate cisoidali), non è piu possibile calcolare l'uscita particolare con le trasformate cisoidali. In questo caso vuol dire che la frequenza generalizzata applicata dal generatore $ s=sigma+jomega $, coincide con una delle frequenze naturali di oscillazione del circuito, in assenza di generatori, perciò l'uscita particolare non è più cisoidale.
E' esatto?
[EDIT]: forse ora ho capito :roll: la S da sostituire nella FdT non è la radice dell'equazione omogenea, ma sarebbe la frequenza generalizzata dell'ingresso. Quindi ovviamente se coincide con la radice dell'omogenea la FdT diverge.
Avatar utente
ilsaggio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 440
Iscritto il: 12/12/2016, 22:08

Re: [Elettrotecnica] Funzione di trasferimento

Messaggioda RenzoDF » 19/09/2018, 14:34

Non ho capito nulla, posta la rete e mostra nei dettagli cosa intendi dire.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4604 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Funzione di trasferimento

Messaggioda ilsaggio » 19/09/2018, 14:45

Purtroppo era un esercizio del mio esame di elettrotecnica di ieri quindi non posso postare la rete perchè non la possiedo :( e mi si chiedeva di trovare la funzione di trasferimento..
Negli esercizi la scrivevo sempre nella variabile s, ma non so perchè ieri ho deciso di sbizzarirmi e di scrivere che diverge.
Ora penso di aver capito il mio errore putroppo..
Praticamente ho sostituito la radice dell'omogenea nella FdT e ovviamente questa diverge
Avatar utente
ilsaggio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 440
Iscritto il: 12/12/2016, 22:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite