[Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 01/01/2019, 17:02

Buongiorno a tutti!Sto studiando la risoluzione degli isostatici e i relativi diagrammi, ma ho notato che ho maggiori problemi nei diagrammi del taglio quando di mezzo c'è un carico... Non capisco mai quando il diagramma del taglio sia una farfalla o un triangolo per esempio. Per quanto riguarda il segno ho problemi sia per quanto riguarda il taglio che il momento, provo ad utilizzare il concio ma i risultati non mi convincono. Qualcuno può darmi qualche dritta? Mi è stato consigliato di guardare i vincoli e provandoci non ho capito molto :roll:
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda paoloelettronico96 » 03/01/2019, 15:21

Guarda ci sarebbe molto da dire perché ho paura che tu abbia diversi concetti mancanti. Prova a cercare su youtube i video di Romaprof su come si costruiscono i diagrammi, partendo da quelli iniziali vedrai passo passo tutti i vari casi che incontrerai e ti sarà tutto più chiaro.
paoloelettronico96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 124
Iscritto il: 02/06/2017, 21:34

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 03/01/2019, 16:06

I video del profRoma ogni tanto li guardo e credo di averne visto qualcuno anche sui diagrammi. Comunque sia, mi parli di "concetti mancanti", se ti va di darmi qualche imput o consigliarmi di rivedere qualche definizione che pensi possa essermi utile sono qui. :smt023
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda paoloelettronico96 » 06/01/2019, 20:41

Per quanto riguarda lo sforzo normale penso tu non abbia problemi, trazione positivo, compressione negativo.
Per il taglio ti consiglio di guardare la convenzione del concio di Mohr che è la più semplice per capire quando ti trovi sempre con lo stesso segno e quindi un triangolo oppure c'è un inversione di segno e quindi hai una farfalla.
Per il diagramma del momento il trucco è disegnarlo dalla parte delle fibre tese, non puoi sbagliare così ;)
paoloelettronico96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 124
Iscritto il: 02/06/2017, 21:34

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 13/01/2019, 16:51

Grazie per la risposta, però hai detto cose che già so... Quindi i dubbi iniziali restano invariati :roll:
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 13/01/2019, 16:55

E per il nodo triplo per esempio che succede? So che la sommatoria dei momenti in quel punto deve fare 0. Corretto? Ci sono altre verifiche da fare?
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 13/01/2019, 22:36

Se hai difficoltà perché ti mancano concetti o sei all'inizio puoi cercare online gli schemi di travi variamente vincolate e sottoposte a carichi diversi per vedere i diagrammi dei tagli e dei momenti. Il taglio triangolare solitamente di ha quando una trave è incastrata da un lato ed ha un estremo libero dall'altro lato. Per quanto riguarda la convenzione dei segni per le caratteristiche della sollecitazione io uso la convenZione del concio e mi trovo bene. Scrivere le equazioni di taglio e momento ti servono a vedere l'andamento dei diagrammi e se non lo vedi ad occhio, se hai scritto le equazioni corrette, lo trovi proprio con i valori corretti. Ricorda che prima si scrivere le equazioni devi disegnare sempre le fibre.
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda Biser » 13/01/2019, 23:19

Intanto grazie della risposta. Purtroppo ho notato che il mio problema fondamentale è il taglio. Se so che la caratteristica è costante ok, se c'è una forza concentrata so che ci sarà un salto ma se c'è un carico distribuito vado in palla. Premesso che non sono agli inizi, cerco di risolvere sempre sistemi articolati e a volte riescono e a volte no e purtroppo il problema è il taglio. Mi consigli di scrivere le equazioni ma alla fine se non stabilisco in anticipo se è un rettangolo, un triangolo o un'altra funzione lineare come faccio?
Biser
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 234
Iscritto il: 09/11/2018, 18:31

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 14/01/2019, 00:17

La forma è una conseguenza della formula. È sbagliato memorizzare la forma senza collegare la formula. La memoria può ingannare, la matematica no. Se scrivi correttamente l'equazione hai tutto ciò che ti serve. Per esempio con una trave incastrata incastrata con carico distribuito tu sai che partendo da sinistra il taglio è dato dalla reazione sul primo estremo meno qx. Da questo, analizzando i valori di questa equazione per x che va da 0 a L ti accorgerai che il grafico a farfalla esce da solo
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Taglio, carichi e relativi segni

Messaggioda octopus93 » 14/01/2019, 00:31

P.s. Trave appoggiata non incastrata. Comunque pubblica un esempio cosi cerco di aiutarti
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite