Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda octopus93 » 17/01/2019, 10:01

Potresti dirmi dove è il punto di applicazione di N?
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda Lucky Strike » 17/01/2019, 16:52

Scusami ma non ho capito la domanda, da poco mi sono messo a studiare scienza quindi ancora non sono molto pratico, comunque questa sezione è associata ad un'isostatica che ho svolto precedentemente e come N prendo la Normale che ho nel punto (in questo caso B)...ti allego la traccia

Immagine
Lucky Strike
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 28
Iscritto il: 04/12/2018, 11:06

Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda octopus93 » 17/01/2019, 19:25

Scusami, io faccio gli esercizi con il punto di applicazione di N (che mi viene dato) non con l'isostatico. Comunque possiamo risolvere lo stesso perchè in questo caso tu hai un N eccentrico rispetto all'asse x, infatti My=0 visto che non compare nella formula che hai messo. I valori che hai scelto sono giusti e tu non sapendolo hai già "trovato" il disegno delle tensioni normali. In questi casi l'asse neutro è ortogonale all'asse y e lo devi disegnare a y=0,58 mm dal baricentro (il tuo sistema di riferimento è positivo verso il basso). Fatto questo ti disegni anche una linea verticale e da questa tracci i valori estremi:
1. 846,09 per h=75 mm
2. -859,41 per h=-75 mm
Il diagramma che ne viene fuori è a farfalla.

P.S. c'è qualcosa che non mi convince. Con i valori delle tensioni che ti sono venuti è come se l'asse neutro dovesse essere al di sopra di G e non al di sotto perchè i valori sono opposti ma quasi uguale in modulo... Attendiamo magari il commento di qualcuno più bravo. Io sono studentessa come te e non vorrei farti sbagliare
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda JoJo_90 » 17/01/2019, 22:08

octopus93 ha scritto:Potresti dirmi dove è il punto di applicazione di N?
Lucky Strike ha scritto:Scusami ma non ho capito la domanda
octopus93 ha scritto:Scusami, io faccio gli esercizi con il punto di applicazione di N (che mi viene dato) non con l'isostatico

Una rapida dritta. Quando è assegnata una struttura e la sua sezione, una volta calcolate le sollecitazioni su tutti i tratti, si è in grado di dire quali sono le sollecitazioni presenti in una qualunque sezione trasversale. Dunque, data la sezione $B$ dell'esercizio, basta andarsi a vedere quante e quali sollecitazioni agiscono (solo sforzo normale? sforzo normale e taglio, etc.). Fatto ciò, se si ha solo sforzo normale, è naturale che esso è applicato al baricentro; se agisce anche un momento flettente (e dunque si è nel caso di sollecitazione composta di De Saint Venant), dalla teoria sulla presso(tenso)-flessione, è immediato calcolare l'eccentricità dello sforzo normale. Quindi niente paura se viene assegnata una sezione e non le sollecitazioni. Ovviamente, quando si svolgono esercizi solo sulle sezioni, deve essere noto verso, modulo e punto di applicazione delle sollecitazioni agenti sulla sezione.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2539 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda octopus93 » 17/01/2019, 22:24

Grazie! Siccome non avevo mai svolto esercizi così mi sembrava una cosa "strana". All'esame di SdC da noi viene data solo la sezione con le sollecitazioni assegnate in figura. Vedendo meglio l'esecizio di LuckyStrike, dopo ho intuito il concetto e spiegato la parte richiesta. Spero sia giusto però. Grazie ancora per la dritta :)
octopus93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 242
Iscritto il: 13/08/2018, 17:17
Località: Sicily

Re: [Scienza delle Costruzioni] Sezione a C capovolta

Messaggioda JoJo_90 » 18/01/2019, 08:49

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
octopus93 ha scritto:Grazie! Siccome non avevo mai svolto esercizi così mi sembrava una cosa "strana".

Tranquilla. Quello sarà il caso reale: quando ti troverai a dover progettare una sezione di un elemento strutturale, non ci sarà nessuno a dirti dove è applicato lo sforzo normale :D
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2541 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite