[Meccanica strutturale] Aggiunta di materiale e comportamento strutturale

Messaggioda ralf86 » 09/05/2019, 23:39

Mi piacerebbe discutere con voi il seguente fatto: è possibile indebolire un elemento strutturale tramite l' aggiunta di materiale.

ESEMPIO
Pensiamo alla tipica verifica statica di un albero meccanico di acciaio lineare elastico omogeneo e isotropo. Immaginiamo che l'albero abbia un ampio raggio di raccordo. E' possibile pensare ad una aggiunta di materiale sul raggio di raccordo tale da ridurlo, aumentando quindi le tensioni locali. L'indebolimento puo essere grande a piacere!

Credo sia possibile immaginare altri esempi meno banali e piu interessanti. Forse situazioni in cui la struttura è soggetta a spostamenti imposti e l'aggiunta di materiale "aumenti la rigidezza più che la resistenza".

Credo invece che la rigidezza di una struttura aumenti sempre con l'aggiunta di materiale (penso sempre al caso "standard" lineare elastico omogeneo isotropo). Credo si possa dimostrare abbastanza facilmente con argomentazioni energetiche e integrali volume per il generico solido elastico.

Trovo l'argomento interessante, perchè non proprio intuitivo e con importante valenza pratica e professionale.
ralf86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 558 di 1179
Iscritto il: 30/11/2008, 12:16

Re: [Meccanica strutturale] Aggiunta di materiale e comportamento strutturale

Messaggioda Secco Jones » 11/05/2019, 20:38

Lemma di Feinberg: l'aggiunta di materiale ad una struttura non può provocare una diminuzione del moltiplicatore di collasso.
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)
Avatar utente
Secco Jones
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 276 di 588
Iscritto il: 13/07/2012, 15:18


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite