ELETTROTECNICA motore monofase

Messaggioda gibbs helmoltz » 27/06/2007, 12:55

salve a tutti,avrei un dubbio da sciogliere a proposito del funzionamento del motore monofase asincrono.Quello che io ho capito è che per fare muovere il rotore, è necessario un campo magnetico rotante...in modo tale che delle correnti immerse in uno campo magnetico sono sottoposte a delle forze meccaniche (forze di lorentz) che mi fanno muovere il rotore.
Questo accade nel motore asincrono trifase,ma nel monofase....abbiamo un campo magnetico pulsante che si scompone come due campi magnetici rotanti in senso opposto.
Se i due campi rotanti agiscono in senso opposto...come si fa a produrre ilcampo magnetico rotante necessario a creare la coppia che muove il rotore?
e...per qualce motivo si sente la necessità di sfasare le correnti?
grazie a tutti e scusatemi se ho messo un topic di carattere non matematico.
saluti a tutti
To believe only in themselves and in no other.
gibbs helmoltz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 131
Iscritto il: 05/05/2007, 12:07
Località: roma

Re: ELETTROTECNICA motore monofase

Messaggioda kinder » 27/06/2007, 13:53

gibbs helmoltz ha scritto:salve a tutti,avrei un dubbio da sciogliere a proposito del funzionamento del motore monofase asincrono.Quello che io ho capito è che per fare muovere il rotore, è necessario un campo magnetico rotante...in modo tale che delle correnti immerse in uno campo magnetico sono sottoposte a delle forze meccaniche (forze di lorentz) che mi fanno muovere il rotore.
Questo accade nel motore asincrono trifase,ma nel monofase....abbiamo un campo magnetico pulsante che si scompone come due campi magnetici rotanti in senso opposto.
Se i due campi rotanti agiscono in senso opposto...come si fa a produrre ilcampo magnetico rotante necessario a creare la coppia che muove il rotore?
e...per qualce motivo si sente la necessità di sfasare le correnti?
grazie a tutti e scusatemi se ho messo un topic di carattere non matematico.
saluti a tutti


quando il rotore è fermo in effetti la coppia sarebbe nulla, e pertanto per l'avviamento si utilizzano accorgimenti (avvolgimento ausiliario).

Per capire da solo come funziona, prova ad immaginare di sovrapporre gli effetti di due motori asincroni trifase, coi campi statorici controrotanti, e vedi qual'è la curva di coppia risultante. Poi immaginare, addirittura, di montare sullo stesso asse due motori asincroni trifase, e di alimentarli in modo che i due campi statorici siano controrotanti. Come si sommano le curve di coppia? La risposta a questo problema ti fornisce quella del monofase.
kinder
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 381 di 1122
Iscritto il: 28/10/2006, 18:28
Località: Firenze, ma meridionale per origine e natura

Messaggioda gibbs helmoltz » 27/06/2007, 21:04

boh intuitivamente direi che sei i due campi rotanti girano in senso opposto...la coppia risultante è sempre nulla..ma ciò nn avviene in quanto gli scorrimenti con cui lavorano i due campi sono diversi...
To believe only in themselves and in no other.
gibbs helmoltz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 131
Iscritto il: 05/05/2007, 12:07
Località: roma

Messaggioda jacon87 » 27/06/2007, 22:52

Ma infatti i motori asincroni monofasi hanno una coppia nulla all'avviamento e necessitano di determinati dispositivi x essere avviati.
Occorrono 2 bobine sfasate di 90° meccanici e correnti sono sfasate di 90° elettrici, perké altrimenti non si creerebbe il campo magnetico rotante, che a differenza di quello trifase é elittico o ovale.
jacon87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 27/06/2007, 22:28

Messaggioda gibbs helmoltz » 28/06/2007, 09:48

ma sono d'accordo che all'avviamento...nn funziona il motore asincrono monofase,solo che fisicamente nn riesco a capire,quando una volta avviato...continua a ruotare pure se i due campi rotanti sono opposti...e quindi la coppia dovrebbe essere nulla.
To believe only in themselves and in no other.
gibbs helmoltz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 131
Iscritto il: 05/05/2007, 12:07
Località: roma

Messaggioda Camillo » 28/06/2007, 18:16

Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2562 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite