[Scienza delle Costruzioni] Telaio iperstatico

Messaggioda lotuno » 26/07/2019, 07:35

Buongiorno,
sono alle prese con un telaio iperstatico così fatto:
Immagine
Premessa: mi è stato detto di trattarlo come una struttura unica, nel senso che quei nodi sono saldature quindi è come se tutto fosse un unico pezzo. Tuttavia ho dei problemi nel calcolo delle caratteristiche di sollecitazione: provando a farlo con ftool (o con altre app) riscontro la presenza di discontinuità nel diagramma di momento flettente, discontinuità che penso siano dovute a coppie concentrate poiché la struttura (penso) è in realtà iperstatica internamente.

Avevo pensato allora di scomporla in: pezzo triangolare doppio incastrato + portale doppio incastrato. Tramite PLV mi sono ricavato le reazioni sugli incastri del pezzo triangolare ed esse, cambiate di segno, le ho trattate come "forze equivalenti" che gravano sul portale. Così facendo ho trovato le reazioni vincolari al portale (risolto sempre con PLV), sembra con ottima congruenza rispetto al risultato restituito da ftool nel caso di struttura unica caricata in punta.

Allego rispettivamente i risultati del software e quelli da me ottenuti:

Immagine

Immagine

Come potete notare, però, ho dei problemi sul solo sforzo assiale.... ci sono un paio di tratti in cui mi è venuto completamente sballato. Non capisco come mai, scomporre la struttura e applicare azione-reazione mi sembrava la strada più sensata... Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo! :D
"L'ingegneria è la vera scienza di Dio: primo perché impari come funziona veramente il Creato, secondo perché impari i nomi di tutti i Santi per riuscire a laurearti" [cit.]
Avatar utente
lotuno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 308
Iscritto il: 06/10/2014, 09:03

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite