Thevenin

Messaggioda Zyzzoy » 31/08/2019, 17:07

Immagine

Ciao ragazzi, ho alcuni dubbi riguardanti sto esercizio.
1)come posso trasformare il circuito mettendo A e B nei rami? Così non so cosa significa finora ho fatto circuiti dove A e B stavan sempre nei nodi
2) con l'induttore da 7mH cosa devo fare?
Zyzzoy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 324
Iscritto il: 06/01/2019, 17:36

Re: Thevenin

Messaggioda RenzoDF » 31/08/2019, 18:20

Zyzzoy ha scritto:... come posso trasformare il circuito mettendo A e B nei rami? Così non so cosa significa finora ho fatto circuiti dove A e B stavan sempre nei nodi

I punti fra i quali andare a ricavare il circuito equivalente secondo Thevenin devono solo appartenere alla rete elettrica, non devono per forza essere due nodi "classici", qualsiasi punto di una rete può essere considerato un nodo, non cambia nulla nella ricerca del circuito equivalente, per il quale devi semplicemente determinare la tensione a vuoto fra i suddetti punti A e B e la resistenza equivalente "vista" da quei due punti, una volta "spenti" i generatori indipendenti.

Zyzzoy ha scritto:... con l'induttore da 7mH cosa devo fare?

Visto che il circuito equivalente ti viene richiesto nelle condizioni di regime, quell'induttore è equivalente ad un cortocircuito.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5450 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Thevenin

Messaggioda Zyzzoy » 31/08/2019, 18:34

Ora lo provo a fare, ci fosse stato un condensatore si avrebbe avuto un circuito aperto? I punti A e B li posso portare sul circuito normale nell intersezione con altri rami?
Zyzzoy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 324
Iscritto il: 06/01/2019, 17:36

Re: Thevenin

Messaggioda Zyzzoy » 31/08/2019, 18:41

Immagine

Il cuircuito equivalente è questo?
Zyzzoy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 324
Iscritto il: 06/01/2019, 17:36

Re: Thevenin

Messaggioda RenzoDF » 31/08/2019, 18:42

Zyzzoy ha scritto:Ora lo provo a fare, ...

Giusto per curiosità, quale metodo intendi applicare per ricavare la tensione e quali sono i metodi alternativi che conosci?

Zyzzoy ha scritto:... ci fosse stato un condensatore si avrebbe avuto un circuito aperto?



Zyzzoy ha scritto:... I punti A e B li posso portare sul circuito normale nell intersezione con altri rami?

Certo che sì.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5451 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Thevenin

Messaggioda RenzoDF » 31/08/2019, 18:48

Zyzzoy ha scritto:... Il cuircuito equivalente è questo?

No, il circuito equivalente deve essere composto da un unico generatore Eeq e un'unico resistore Req e in ogni caso, anche semplificando parzialmente la rete, i due resistori da 2 e 3 ohm non sono collegati in serie, come da te indicato.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5452 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Thevenin

Messaggioda Zyzzoy » 31/08/2019, 18:57

Il mio è un corso di base, conosco le leggi di kirkoff , Millman.

Per trovare $E_(eq)=v_(ab) $ a vuoto cioè il bipolo collegato con circuito aperto.

Per trovare $R_(eq)=V_(ab)/i$ con generatori indipendenti azzerati. Collegando poi i terminali A e B con un generatore di corrente a corrente impressa i. Quindi devo prendere A-B dal ramo vuoto in alto che li unisce?
Zyzzoy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 324
Iscritto il: 06/01/2019, 17:36

Re: Thevenin

Messaggioda Zyzzoy » 31/08/2019, 18:59

Immagine

Quel ramo lo posso spostare dove ho segnato la riga rossa?
Zyzzoy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 324
Iscritto il: 06/01/2019, 17:36

Re: Thevenin

Messaggioda RenzoDF » 31/08/2019, 19:06

Zyzzoy ha scritto:Il mio è un corso di base, conosco le leggi di Kirchhoff , Millman.

Beh, suppongo conoscerai anche i partitori di tensione e di corrente, che ti potrebbero essere utili, ad ogni modo in questo caso, per la tensione a vuoto, il metodo migliore sarebbe (senza dubbio) quello della "falsa posizione".

Zyzzoy ha scritto:Per trovare $E_(eq)=v_(ab) $ a vuoto cioè il bipolo collegato con circuito aperto. ...

Esatto.

Zyzzoy ha scritto: Per trovare $R_(eq)=V_(ab)/i$ con generatori indipendenti azzerati. Collegando poi i terminali A e B con un generatore di corrente a corrente impressa i.

In generale il metodo è quello, ma in questo caso particolare, non essendo presenti generatori dipendenti, puoi semplicemente applicare la classica sequenza di serie e paralleli.

Zyzzoy ha scritto: ... Quindi devo prendere A-B dal ramo vuoto in alto che li unisce?

Questa non l'ho capita, quindi non so darti risposta. :roll:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5453 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Thevenin

Messaggioda RenzoDF » 31/08/2019, 19:08

Zyzzoy ha scritto:... Quel ramo lo posso spostare dove ho segnato la riga rossa?

Certo che sì.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5454 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite