[TLC] Calcolare lo spettro del segnale campionato

Messaggioda Marco Beta2 » 30/10/2019, 22:37

Buonasera a tutti, ho da poco iniziato a studiare telecomunicazioni e alcune cose mi sono poco chiare... Ho un esercizio d'esame che dice:
Rappresentare il grafico di $x(t)= Pi((t+1)/4) - Pi((t-1)/4) + Delta(t)$ e calcolare lo spettro del segnale campionato assumendo una $f_c= 5Hz$. Dire poi se il segnale è ricostruibile a partire dai suoi campioni.

La rappresentazione è ok, controllata anche su wolfram e mi risulta corretta, per quanto riguarda la seconda parte dell'esercizio qualcosa mi sfugge... Devo campionare il segnale e poi calcolarne lo spettro con Fourier?
Ogni consiglio è benaccetto, grazie :smt023
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 138 di 142

Re: [TLC] Calcolare lo spettro del segnale campionato

Messaggioda Quinzio » 02/11/2019, 22:09

La prima domanda e': perche' se hai iniziato da poco a studiare la materia, cerchi di risolvere un esercizio d'esame ?
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 4348 di 4426

Re: [TLC] Calcolare lo spettro del segnale campionato

Messaggioda Marco Beta2 » 05/11/2019, 21:58

Quinzio ha scritto:...

Perchè avendo avuto la fortuna di trovare un lavoro ad inizio estate (in un'azienda che opera nel settore per il quale ho sempre studiato) e quindi poco dopo la fine del corso in questione, non posso più fare uno studio raffinato come lo facevo prima e potendo studiare solo la sera sto cercando di andare subito al sodo, cosa che tra l'altro in facoltà fanno un pò tutti su questo corso per tutta una serie di ragioni...
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 140 di 142

Torna a Ingegneria