Re: [elettrotecnica] conferma ragionamenti su 3 esercizi elementari (calcolo impedenze)

Messaggioda RenzoDF » 14/12/2019, 18:16

AndrewX ha scritto:... a parte l’aggiunta o meno del condensatore non credo cambi nulla... io comunque ottengo sempre il solito risultato, no?

Intendi forse dire che non sai se, anche in quel caso, devi rispondere alla richiesta della "resistenza dell'impedenza", andando a considerare la sola parte reale del rapporto fra il fasore della tensione e il fasore della corrente? :)

La mia risposta già la sai; se poi non vuoi usare il rigore dei termini, ma bensì "intuire" cosa aveva in mente l'estensore del problema, ... ti basta dare un occhio al risultato. :-D

AndrewX ha scritto:Non per riaprire il polverone dell’esercizio 2) ...

Una curiosità: da quel "polverone", sei riuscito a chiarire il tuo dubbio oppure no? :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5796 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [elettrotecnica] conferma ragionamenti su 3 esercizi elementari (calcolo impedenze)

Messaggioda AndrewX » 14/12/2019, 19:33

Certo certo il dubbio si è chiarito, anche prima del polverone!! :D anzi, grazie ancora.
E anche a me torna considerare la richiesta del problema come parte reale della impedenza... motivo per il quale, se ho ben capito, a me che sia RLC serie o RL serie “non interessa”. Assegnati V ai capi e I lungo il bipolo, la impedenza che Ottengo è solo una. ... quindi la parte reale non cambia.
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 188 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite