Re: Esercizio sui motori

Messaggioda Viat-Ox » 18/04/2020, 17:54

Jakalfree ha scritto:Sicuramente saranno albero motore.
Ora ho trovato un calcolatore EOI, suggeritomi, davvero utile. Inserendo interamente le mappe di durata iniezione, pressione rail per numero di giri, e mappa SOI, calcola le EOI a tutti i giri e carichi. E qui si è aperto un mondo, iniezioni che finiscono prima, in corrispondenza, e dopo il PMS.
A livello di studio, mi pare di comprendere che il costruttore cerca di anticipare o posticipare anche di molto la EOI rispetto al PMS per vari motivi, ma soprattutto per la produzione di inquinanti e per limitare la potenza espressa e rientrare nei parametri imposti.
Mi piacerebbe capire, dato l'utilizzo ovviamente in pista, se si otterrebbero più prestazioni ed efficienza, a discapito, ribadiamolo, delle emissioni (!), Fare terminare le EOI sempre e ad ogni carico, al PMS.
Magari cercando di iniettare prima del PMS solo ad alti regimi per consentire al gasolio di bruciare tutto.
Appena posso invio una foto dei calcoli.


Salve ragazzi ho seguito tutta la discussione, piena di contenuti e sicuramente molto esaustiva, volevo chiedere a Jack ma quel programmino che hai trovato alla fine funziona bene? Nel caso potresti postarlo così da conviderlo con tutti? Grazie mille
Viat-Ox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/04/2020, 17:48

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite