Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda enna » 28/06/2020, 11:50

Ho questo segnale $ x(t) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } rect [ \frac{ t - nT_0 }{ \frac{T_0}{2} } ] $ e devo trovare la trasformata di Fourier. Inoltre dato $ h(t) = \frac{2}{T_0} rect [ \frac{2t}{T_0} ] $ devo trovare y(t) e Y(f). Subito ho trovato che $ X(f) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } \frac{1}{2} sinc ( \frac{k}{2} ) \delta ( f- kf_0 ) $ , stesso risultato ottenuto dal libro. Per trovare y(t) so che $ y(t) = x(t) \ast h(t) $ ma questo equivale a $ Y(f) = X(f) H(f) $. Ora $ H(f) = sinc (f \frac{T_0}{2} ) $ e ottengo che $ Y(f) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } \frac{1}{2} sinc ( \frac{k}{2} ) sinc ( \frac{f T_0}{2} ) \delta (f- kf_0 ) $. Il risultato è lo stesso del libro ma lui mi specifica che i due sinc sono uguali e lo scrive come sinc al quadrato e non capisco perché :| ora , trattandosi di anti trasformare Y(f) ( prendo il risultato con il sinc quadro ) io ottengo $ y(t) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } \frac{1}{2} tri ( \frac{ t}{2} ) \delta (t - nT_0 ) $ mentre il risultato del libro è $ \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } tri [ \frac{ t-nT_0}{T_0 / 2} ] $
Ultima modifica di enna il 28/06/2020, 20:35, modificato 1 volta in totale.
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda giovx24 » 28/06/2020, 15:05

guarda la proprietà campionatrice dell'impulso di dirac
giovx24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 208 di 441
Iscritto il: 13/06/2018, 12:53

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda enna » 28/06/2020, 17:37

Con la proprietà di campionamento posso scrivere $ y(t) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } \frac{1}{2} tri ( \frac{ t}{2} ) \delta (t - nT_0 ) $ come $ y(t) = \sum_{n= - \infty }^{+ \infty } \frac{1}{2} tri ( \frac{ t - nT_0}{2} ) $ ma non capisco che errore ho fatto per avere un più 1/2. E non capisco bene perché i due sinc nella trasformata di $ Y(f) $ sono uguali.. affinché accada si deve avere $ k=fT_0 $
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda Exodus » 28/06/2020, 18:27

Le trasformate già le conosci, le riporto per chiarezza:

\(X_{0}\left ( f \right )=\frac{T_{0}}{2}sinc\left (\frac{T_{0}}{2} f \right )\)
\(H\left ( f \right )=sinc\left (\frac{T_{0}}{2} f \right )\)

Moltiplico:
\(X_{0}\left ( f \right )H\left ( f \right )=\frac{T_{0}}{2}sinc^{2}\left ( \frac{T_{0}}{2}f \right )\)

Antitrasformo:

\(ℱ^{-1}\left [ X_{0}\left ( f \right )H\left ( f \right ) \right ]=\Lambda \left ( \frac{2}{T_{0}}t \right )\)

\(y\left ( t \right )=\sum_{n=-\infty }^{+\infty }\Lambda \left ( \frac{2}{T_{0}} \left ( t-nT_{0} \right )\right )\)

:smt023

NB: Noterai che la soluzione è diversa dal tuo libro, probabilmente l'hai riportata male o è completamente sballato il risultato del libro :P
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 203 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda enna » 28/06/2020, 20:46

Ok :oops: da brava capra avevo sbagliato a scrivere il risultato. Ora l’ho corretto e dovrebbe essere equivalente a quello che hai ottenuto tu. Ho svolto i calcoli ed ora il risultato mi viene corretto , il problema è che non capisco perché ho sbagliato :| l’errore sta nel fatto che io faccio $ Y(f) = H(f) X(f) $ mentre sarebbe invece $ Y(f) = H(f) X_0(f) $ ma l’uscita di un sistema non è uguale al prodotto della trasformata dell’entrata per la trasformata della risposta impulsiva ( cioè la risposta al gradino ) ? oppure in questo vale X_0(f) perché X(f) è un segnale periodico composto da impulsi ?
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda Exodus » 29/06/2020, 07:35

Che vuoi che ti dica, riflettiamoci sù.
Abbiamo a che fare con un segnale periodico, ovvero che si ripete sempre nello stesso modo, non credi che basti lavorare con un singolo periodo ?

Questa semplificazione non è universale, ma si adatta bene a questo esercizio visto la simmetria che esiste tra segnale e risposta impulsiva.

Di fatto se il libro ha svolto l'esercizio in quella maniera, senza senso, le richieste erano altre, altrimenti ha allungato la strada di parecchio :P

Comunque queste operazioni di convoluzione, con segnali semplici come l'onda quadra, risultano più immediati nel dominio nel tempo come ti ho mostrato in un altro post.

:smt023
Avatar utente
Exodus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 506
Iscritto il: 12/10/2018, 19:32

Re: Trasformata Fourier onda quadra

Messaggioda enna » 29/06/2020, 10:40

Grazie mille come al solito !!! Ora voglio provare a farlo anche nel dominio del tempo , sperando di non combinare pasticci. A volte purtroppo mi perdo nella teoria e non sono capace di notare le simmetrie o azioni che semplificherebbero il procedimento :oops:
enna
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 116
Iscritto il: 04/10/2018, 16:39


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite