[Elettrotecnica] Equivalenza tra circuiti dopo trasformazione stella-triangolo

Messaggioda Bianchetto05 » 29/03/2023, 15:25

Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un parere. Ho effettuato una trasformazione stella-triangolo sul circuito originale e successivamente ho rappresentato diversamente il circuito ottenuto per avere qualcosa di più comodo da studiare. Di seguito vi lascio prima l'originale poi quello ottenuto successivamente e vorrei sapere se i due circuiti sono equivalenti. Le resistenze sono tutte uguali.
Grazie.

Originale

Immagine


Modificato



Immagine
Bianchetto05
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 157
Iscritto il: 29/03/2023, 15:18

Re: [Elettrotecnica] Equivalenza tra circuiti dopo trasformazione stella-triangolo

Messaggioda ingres » 29/03/2023, 17:55

Ciao Bianchetto05, benvenuto nel Forum.

Direi che la topologia di disposizione delle resistenze dopo la trasformazione è corretta, ma le resistenze del triangolo dovrebbero essere da 300 ohm.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 694 di 1720
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: [Elettrotecnica] Equivalenza tra circuiti dopo trasformazione stella-triangolo

Messaggioda Bianchetto05 » 29/03/2023, 23:43

ingres ha scritto:Ciao Bianchetto05, benvenuto nel Forum.

Direi che la topologia di disposizione delle resistenze dopo la trasformazione è corretta, ma le resistenze del triangolo dovrebbero essere da 300 ohm.


Ciao ingres e grazie mille per la risposta! :smt023
Si hai ragione, i valori non sono perfetti. Ho pensato più alla rappresentazione che al resto anche perchè questo era solo un passaggio preliminare prima di entrare nel vivo dell'esercizio.
Grazie ancora
Bianchetto05
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 157
Iscritto il: 29/03/2023, 15:18


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite