Re: [Elettrotecnica] Circuito dinamico e calcolo della tensione del condensatore in evoluzione libera

Messaggioda RenzoDF » 25/05/2023, 14:13

Bianchetto05 ha scritto:Quindi ammesso che i miei calcoli siano corretti, potrei anche non continuare l'analisi? O conviene comunque portarla a termine?...

Lascia perdere questo problema mal posto, trovane un altro, la rete ne è piena. :wink:

Bianchetto05 ha scritto:Comunque penso che in parte, quello che rovini la parte numerica sia la R1 da 400 ohm che oggettivamente, rispetto al resto del circuito è grandissima. Forse un errore di battitura, non so.

Anche abbassandola a qualche decina di ohm, pur riducendo a due ordini di grandezza la differenza fra le costanti di tempo, le cose non migliorerebbero; bisognerebbe anche cambiare il valore di L e/o C.

Errore di battitura in un tema d'esame? ... ci mancherebbe pure quello. :-D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7816 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito dinamico e calcolo della tensione del condensatore in evoluzione libera

Messaggioda Bianchetto05 » 25/05/2023, 14:39

Tutto può essere :lol:
Comunque nell'attesa della risposta alla fine l'ho completato, posto l'immagine (ultima poi si passa LaTex) e paradossalmente le due $V_C$ danno lo stesso valore che sarebbe "circa" zero dato che il valore numerico era veramente piccolissimo. A livello ingegneristico più che trascurabile.

Immagine

Grazie ancora e al prossimo problema :smt023
Bianchetto05
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 157
Iscritto il: 29/03/2023, 15:18

Re: [Elettrotecnica] Circuito dinamico e calcolo della tensione del condensatore in evoluzione libera

Messaggioda RenzoDF » 26/05/2023, 13:23

BTW Mi ero dimenticato di chiederti se avevi inteso cosa ti "suggeriva" ingres nella sua prima replica :?: :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7819 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite