[Scienza delle Costruzioni] Centri di rotazione trave

Messaggioda Luiginapoli47 » 22/06/2023, 10:20

Salve, vi spiego il mio problema. Devo risolvere questa trave isostatica attraverso l'analisi cinematica.
il vincolo che ho tolto per avere la mia struttura isostatica è un doppio pendolo in B che ho sostituito con un carrello come da foto.
Il mio problema è quello di individuare i centri di rotazione per poi andarmi a rappresentare le catene cinematiche.
Non riesco ad individuare il centro di rotazione dell'asta 1 e di conseguenza quello dell'asta 2, perchè so che i vincoli lungo l'asta 1 sono il doppio doppio pendolo e la cerniera; il dd pendolo ha come centro di rotazione un punto improprio del piano, mentre il carrello un punto proprio del suo asse o un punto sempre dell'asse all' infinito, quindi non capisco come individuarlo.

Immagine
Luiginapoli47
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 275
Iscritto il: 15/07/2021, 10:10

Re: [Scienza delle Costruzioni] Centri di rotazione trave

Messaggioda S4S4 » 23/06/2023, 17:29

il quadripendolo pendolo ha come centro di rotazione un punto improprio del piano,
mentre il carrello un punto proprio del suo asse o un punto sempre dell'asse all' infinito

Quindi per la trave di sinistra il centro di rotazione è il punto improprio dell'asse del carrello in $C$. La trave potrà traslare lungo la direzione ortogonale a tale asse.
La trave di destra ha come centro di rotazione il punto di intersezione della verticale passante per $B$ con l'orizzontale passante per $C$
S4S4
New Member
New Member
 
Messaggio: 36 di 72
Iscritto il: 11/05/2014, 09:32

Re: [Scienza delle Costruzioni] Centri di rotazione trave

Messaggioda Luiginapoli47 » 25/06/2023, 09:47

esatto io cosi ho pensato, quindi dopo quando vado a disegnare le catene cinematiche avrò una traslazione sia orizzontale che verticale della trave a sinistra, solo che quella verticale non la posso disegnare perchè non si vede l'ingombro.
mentre per la seconda non ho capito il ragionamento, cioè il perchè corrisponde il centro di rotazione all'intersezione di quelle due rette.
perchè poi risolvendo le catene considerando come hai fatto tu mi esce che il momento $M_B=2qh^2$ quando in realtà dovrebbe uscire $qh^2$, l'unico modo per uscire cosi facendo sempre la stessa considerazione per il centro dell'asta uno è quella di considerare il centro del secondo nell'intersezione della retta verticale al carrello B e quella orizzontale alla cerniera in D
Luiginapoli47
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 275
Iscritto il: 15/07/2021, 10:10

Re: [Scienza delle Costruzioni] Centri di rotazione trave

Messaggioda S4S4 » 25/06/2023, 22:29

Immagine

l'equazione che ti permette di calcolare il momento in $B$ è la seguente:

$qh \cdot h \theta-M_B\cdot \theta =0$

Da cui:

$M_B=qh^2$
S4S4
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 72
Iscritto il: 11/05/2014, 09:32


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite