Re: [Disegno tecnico] calcolo quote dal disegno

Messaggioda RenzoDF » 06/07/2023, 15:47

E quindi, visto che il disegnatore è un'incapace, bisogna comprare una sfera di cristallo per sapere dove sta 'sto secondo centro! :-D

BTW Io ti avevo fatto una domanda; non l'hai vista?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7922 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Disegno tecnico] calcolo quote dal disegno

Messaggioda ingres » 06/07/2023, 16:19

RenzoDF ha scritto:E quindi, visto che il disegnatore è un'incapace, bisogna comprare una sfera di cristallo per sapere dove sta 'sto secondo centro!


Credo che non sia necessario essere superprecisi. Alla fin fine è un disegno meccanico con certe tolleranze.

Da un punto di vista puramente geometrico, in effetti, i 2 punti di intersezione in condizioni perfette dovrebbero essere ridursi ad uno solo in modo da assicurare la perfetta tangenza tra le crf e un raccordo perfetto. Ma i punti sono già abbastanza prossimi. In particolare se si prende il primo punto calcolato da Renzo (che è più preciso del mio risultato più approssimato), le tangenti risultano praticamente allineate (circa 1 grado di differenza).
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1163 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: [Disegno tecnico] calcolo quote dal disegno

Messaggioda RenzoDF » 06/07/2023, 17:29

ingres ha scritto: ... Credo che non sia necessario essere superprecisi. Alla fin fine è un disegno meccanico con certe tolleranze....

A mio modesto parere, in un disegno tecnico, non ci possono essere approssimazioni; dalle quote indicate deve sempre essere possibile ricavare tutti i centri dei raggi di raccordo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7923 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Disegno tecnico] calcolo quote dal disegno

Messaggioda ingres » 06/07/2023, 17:54

Sono d'accordo, ma comunque ad un certo punto devi approssimare e in alcuni casi basta poco per sfalsare le cose.

Nel caso in oggetto se anzichè essere a X=61 e Y = 113.2 il centro fosse a X=61 e Y= 113.219929078, i punti sarebbero perfettamente coincidenti (-2.68, 61.56).
Non so le unità di misura del disegno, ma se stiamo parlando di mm, vuol dire che bastano 20 micron per cambiare radicalmente la situazione.

Questo è il motivo per cui nella realtà alla fine qualche limatina qua e là è sempre necessaria (e mi è anche capitato di vedere gente che andava di lima su alberi di acciaio di diversi metri per aggiustare le cose :-D )
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1164 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Precedente

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite