Problema con Ftool

Messaggioda Karotto » 02/08/2023, 12:14

Buongiorno,

ho un problema relativo con ftool. Ho una struttura risolta a mano di cui invio il link:

https://www.dropbox.com/scl/fi/spqroha6745gwsuuk3zdd/Esercizio-di-Statica.jpg?rlkey=u6m468lj2qhp7yrrcizls9tq2&dl=0

Volevo testarlo con FTOOL, anche per provare a usarlo, ma mi dice che la struttura è instabile. Invio il link del modello ftool: https://www.dropbox.com/scl/fi/iza4mrwzahaopuoyj715c/Schema-Statico-esercizio.ftl?rlkey=8xmdnqbmwi44ar8esezjh9wop&dl=0

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Grazie
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49

Re: Problema con Ftool

Messaggioda Karotto » 02/08/2023, 17:15

Aggiungo che ho notato, facendo alcune prove, che se si fa una struttura incastrata ma con un nodo rigido intermedio (tipo una struttura a L incastrata ad una estremità) mi avverte che la struttura è labile
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 46 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49

Re: Problema con Ftool

Messaggioda sellacollesella » 02/08/2023, 17:59

Karotto ha scritto:mi dice che la struttura è instabile

Ho provato a realizzare quella struttura in Ftool da zero e non ho riscontrato alcun problema.

Quindi, mi sono concentrato sul tuo file.ftl e all'apparenza non c'è nulla di sbagliato, ma non funziona.

D'altro canto, l'anomalia sta nel fatto che se elimini il tratto MN, lo ritracci e riassegni a tutta la struttura i parametri circa materiali e sezioni, funziona tutto a meraviglia. Non saprei darti una spiegazione razionale.

Karotto ha scritto:se si fa una una struttura a L incastrata ad una estremità mi avverte che la struttura è labile

Appena provato e funziona. Qualora servisse, io utilizzo la versione 4.00.04 Basic - January 23, 2018.


P.S. le proprietà dei materiali e delle sezioni devono essere ragionevoli, esagerando con numeri troppo grandi o troppo piccoli è praticamente certo che la matrice di rigidezza ridotta risulti quasi singolare e quindi l'equilibrio non lo si veda nemmeno con il binocolo! Utilizza le opzioni Deformation constraints per non considerare specifiche rigidezze (assiali, a taglio, ...), in tal modo Ftool ne tiene conto in automatico.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 409 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

[RISOLTO] Re: Problema con Ftool

Messaggioda Karotto » 02/08/2023, 18:52

Ora funziona, grazie. Forse era un problema di nodi non collegati e quindi la struttura risultava sconnessa
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite