(esercizio con forzamento, sistemi dinamici)

Messaggioda NIcholasGiovs » 11/08/2023, 13:14

Buongiorno,
ho un dubbio su come risolvere questo esercizio, purtroppo consultando i libri non ho trovato nulla

Assegnato il sistema tempo continuo caratterizzato dal modello implicito ingresso-uscita lineare e stazionario

$ (d^2 y(t))/(d t^2)+ 100(d y(t))/(d t) + 2500y(t) = 2500u(t) $

[i]calcolare la risposta a regime permanente che si ottiene dal forzamento

$ u(t) = 4t^2 + 2 $[/i]

Ho calcolato il polinomio caratteristico, ma non so andare avanti. Grazie.
NIcholasGiovs
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 11/08/2023, 12:55

Re: (esercizio con forzamento, sistemi dinamici)

Messaggioda ingres » 11/08/2023, 13:33

Ciao NIcholasGiovs, benvenuto nel Forum

Ci sono diversi modi per risolvere un problema del genere, ma la cosa più semplice è quella di osservare che:

1) il sistema è asintoticamente stabile (come avrai verificato dal polinomio caratteristico)
2) a causa di 1) la risposta a regime corrisponde alla risposta a regime della forzante
3) e questa corrisponde alla soluzione particolare dell'equazione differenziale

Per trovare la soluzione particolare puoi usare il metodo della somiglianza ovvero se ho un polinomio in ingresso anche l'uscita sarà un polinomio oppure se l'ingresso è una sinusoide l'uscita sarà una composizione di seni e coseni (in questo caso il metodo dei fasori è particolarmente efficace). Più in generale si può usare il metodo di variazione delle costanti arbitrarie, ma succede di rado che si debba ricorrere a tale metodo.

Quindi se $u(t) = 4t^2 + 2$ puoi provare con $y(t) = at^2+bt+c$. Sostituendo nell'equazione e uguagliando i termini di uguale potenza troverai 3 equazioni che ti forniranno i valori di a,b,c.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1252 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: (esercizio con forzamento, sistemi dinamici)

Messaggioda NIcholasGiovs » 12/08/2023, 23:23

Grazie mille per la risposta,
ha risolto i miei dubbi passati e presenti!
Grazie ancora, è stato chiarissimo!
NIcholasGiovs
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 11/08/2023, 12:55

Re: (esercizio con forzamento, sistemi dinamici)

Messaggioda NIcholasGiovs » 02/09/2023, 12:22

ingres ha scritto:Ciao NIcholasGiovs, benvenuto nel Forum

Ci sono diversi modi per risolvere un problema del genere, ma la cosa più semplice è quella di osservare che:

1) il sistema è asintoticamente stabile (come avrai verificato dal polinomio caratteristico)
2) a causa di 1) la risposta a regime corrisponde alla risposta a regime della forzante
3) e questa corrisponde alla soluzione particolare dell'equazione differenziale

Per trovare la soluzione particolare puoi usare il metodo della somiglianza ovvero se ho un polinomio in ingresso anche l'uscita sarà un polinomio oppure se l'ingresso è una sinusoide l'uscita sarà una composizione di seni e coseni (in questo caso il metodo dei fasori è particolarmente efficace). Più in generale si può usare il metodo di variazione delle costanti arbitrarie, ma succede di rado che si debba ricorrere a tale metodo.

Quindi se $u(t) = 4t^2 + 2$ puoi provare con $y(t) = at^2+bt+c$. Sostituendo nell'equazione e uguagliando i termini di uguale potenza troverai 3 equazioni che ti forniranno i valori di a,b,c.


Scusami il disturbo, ho saputo che il Professore vuole la soluzione di questo esercizio utilizzando Laplace. Come devo procedere?
NIcholasGiovs
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 11/08/2023, 12:55

Re: (esercizio con forzamento, sistemi dinamici)

Messaggioda ingres » 02/09/2023, 14:22

Devi trasformare con Laplace la risposta all'ingresso. Puoi supporre per semplicità condizioni iniziali nulle in quanto la risposta libera dovuta a tali condizioni iniziali si annullerebbe comunque a regime essendo il sistema asintoticamente stabile.

Quindi trasformando con Laplace si ottiene.

$Y(s) = 2500*(8/s^3+2/s)/(s^2+100s+2500)$

Sviluppando in fratti semplici si ha:

$Y(s) = A/s^3+B/s^2+C/s+D/(s+50)+E/(s+50)^2$

Gli ultimi due termini sono la risposta transitoria dovuta alla forzante e si annullano a regime per cui non ci interessano

Sono invece da determinare i primi 3 coefficienti e quindi antitrasformare.
Se tutto è corretto si devono ottenere gli stessi valori del metodo precedente.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1314 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite