Numericamente i risultati sono abbastanza giusti ma non è molto corretto il ragionamento fatto per ottenerli.
Ad esempio la caratteristica di una pompa può essere scritta come $H_p=H_(p0)-k_p*Q_p^2$ ovvero la prevalenza si riduce aumentando la portata e non come hai scritto $H=KQ^2$ (cfr. ad es.
https://blog.areatecnica.it/curva-carat ... damentali/)
Il ragionamento da farsi è il seguente. Per le leggi di similitudine ad una diversa velocità la pompa fornirà
$Q_p'=n/n_0 *Q_p$
$H_p'= (n/n_0)^2 * H_p$
Quindi la velocità n dovrà essere scelta in modo da soddisfare la curva di carico $H=H_0 + k Q^2$ con i valori riparametrizzati di prevalenza e portata del punto della pompa a massima efficienza, ovvero:
$(n/n_0)^2 * H_p = H_0 + k (n/n_0)^2 *Q_p^2$
da cui ($H_0=100$, $k=1$)
$n/n_0 = sqrt(H_0/(H_p-kQ_P^2)) = sqrt(100/(80-4)) = 1.147$
$n= 1.147*1450= 1663 text ( ) g/min$
$Q= 1.147*2 = 2.294 text( ) m^3/s$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)