Scienza delle costruzioni

Messaggioda Ney20 » 13/11/2023, 15:15

Ciao a tutti, allego questo esercizio che mi crea alcuni dubbi: https://files.fm/u/s66jw39qwn . Il corpo é composto da un arco a tre cerniere e da una trave appoggiata, in questi casi, per trovare le reazioni, mi é stato spiegato di fare un esploso parziale sull'arco a tre cerniere, ma così facendo non arrivo alla soluzione corretta, a cui giungo solo se faccio un esploso parziale dell'arco più la trave appoggiata come si vede dalle foto. C é forse un altro metodo, corretto, con cui risolvere l'esercizio?
Grazie.
Ney20
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 17/06/2023, 21:09

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda sellacollesella » 13/11/2023, 17:20

La risoluzione svolta su quei fogli è perfetta e di carattere generale, ossia replicabile in ogni struttura isostatica che può capitare, a prescindere dalla presenza di archi a tre cerniere o altre corbellerie.

Ho solo notato un paio di sbavature, ossia \(M_{DE}(x)=-30(4+x)+80x=-120-30x{\color{red}{\,-\,}}80x\), ma poi il rispettivo diagramma risulta correttamente riferito a \(M_{DE}(x)=-120-30x{\color{red}{\,+\,}}80x\) ed infine in \(BC\) dovresti quotare con \(20\,kNm\) il massimo del diagramma parabolico posto in mezzeria.

Volendo, tale risoluzione generale può essere snellita un po' notando che \(AC\) è una biella, ossia un'asta che essendo cernierizzata agli estremi e non avendo carichi applicati internamente sarà soggetta al più da sforzo normale, mentre sforzo tagliante e momento flettente saranno sicuramente identicamente nulli a priori, senza dover eseguire alcun conto. A valle di tale osservazione si può considerare \(AC\) come un vincolo a tutti gli effetti, ossia un pendolo inclinato o equivalentemente un carrello inclinato. Però, ecco, non è obbligatorio fare tale osservazione e la tua risoluzione ne è una valida dimostrazione.

D'altro canto, se vuoi mostrare anche l'altra tua risoluzione possiamo capire cosa c'è che non quadra. :-)
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 491 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda Ney20 » 13/11/2023, 23:12

Per quanto riguarda l'altra soluzione, avevo fatto un esploso parziale solo sull'arco a tre cerniere e un altro esploso per la trave appoggiata, però i risultati delle reazioni sono sbagliati. L'errore l'ho trovato proprio nel calcolo delle reazioni quindi mi viene da pensare che ho sbagliato nel fare l'esploso in questo modo.
Comunque grazie dell'aiuto.
Ney20
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 24
Iscritto il: 17/06/2023, 21:09

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda sellacollesella » 13/11/2023, 23:32

Se la discrepanza sta nelle reazioni vincolari allora l'errore o sta nell'esploso o negli annessi equilibri. Per capirlo, però, occorre vedere concretamente tramite un'immagine, perché con "esploso parziale" ... boh!
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 492 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda Ney20 » 23/11/2023, 16:15

https://files.fm/u/tah6jyvqr4
Questa é l'altra soluzione che ho provato a fare, facendo l'esploso e poi esplodendo in modo parziale l'arco a tre cerniere, ma applicando l'equilibrio dei momenti nel punto A il risultato non torna.
Ney20
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 24
Iscritto il: 17/06/2023, 21:09

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda sellacollesella » 23/11/2023, 17:20

Assegnata la struttura in esame, possiamo decidere di:

  • svincolarla solo esternamente e imporla in equilibrio;

  • svincolare i corpi \(AC\), \(BC\), \(CDEG\) e imporli in equilibrio;

  • svincolare i corpi \(AC\), \(BCDEG\) e imporli in equilibrio;

  • svincolare i corpi \(ACB\), \(CDEG\) e imporli in equilibrio;

  • svincolare i corpi \(ACDEG\), \(BC\) e imporli in equilibrio.
Per questioni algebriche, è chiaro che convenga seguire la seconda strategia e al più verificare i risultati seguendo la prima strategia, ossia usufruire delle equazioni di equilibrio globale come verifica dei conti.

Invece, quello che hai indicato con "esploso parziale" non è corretto in quanto in \(C\) non vi è più la cerniera interna, ma soprattutto stai ignorando l'esistenza di \(BC\) e quindi, di fatto, stai risolvendo una struttura isostatica diversa, dove sulla cerniera interna \(C\) non vi è alcuna forza applicata esternamente. :-)
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 501 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Scienza delle costruzioni

Messaggioda Ney20 » 24/11/2023, 16:20

Capito, grazie.
Ney20
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 24
Iscritto il: 17/06/2023, 21:09


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite