[Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda fede_1_1 » 31/12/2023, 15:42

Salve, innanzitutto voglio augurare a tutti i lettori un felice e spensierato 2024! Qual è il miglior modo per festeggiare la fine dell'anno? Sì, esatto: risolvere un bell'esercizio di scienza delle costruzioni! Si tratta di una struttura iperstatica, ossia un tipo di esercizio affrontato già un po' di volte qua nel forum. Quindi vorrei solo un piccolo feedback su quanto ho fatto per vedere se ho davvero appreso ciò che è stato detto! :D

Immagine

Come isostatica associata ho scelto di rendere il carrello in C un carrello + cerniera interna, introducendo quindi due coppie $X_1$ in C.
Arrivare a calcolare il valore dell'incognita iperstatica è un processo che ormai ho compreso e, salvo errori di conto, non rappresenta un problema, quindi skippo tutta quella parte e fornisco i risultati circa la struttura isostatica associata.

Infatti con tale scelta ottengo $X_1=-(3/20)qL^2$ e le reazioni vincolari (con versi indicati nella prima figura) del sistema isostatico associato (quindi quelle effettive) sono:
\[
\begin{cases}
H_A=-6qL \\ V_A= (123/20)qL \\ M_A=(63/20)qL^2 \\ V_D=(63/20)qL \\ V_C=(-33/10)qL
\end{cases}
\]
Per il calcolo della rotazione, ossia della parte clou dell'esercizio, ho isolato il pezzo di sistema che va da $B$ fino ad $E$ (vedesi figura seguente, $a$). Perché non ho isolato da $C$ a $E$ potreste chiedervi, la risposta è che se lo avessi fatto non avrei saputo come splittare la forza $V_C$!

Immagine

Prima ho proceduto splittando il problema in un sistema con i carichi e uno con la coppia unitaria, successivamente ho fatto una riprova pure con il Teorema di Castigliano. In riferimento alla figura $(a)$, ho calcolato la caratteristica del momento nel tratto $D \to C$.
\[
M_{DC}-(63/20)qLx+6qLL/2=0 \: \: \: \Rightarrow \: \: \: M_{DC}(x)=(63/20)qLx-3qL^2
\]
Mentre con riferimento alla figura $(b)$ ho trovato $M_{DC}^u=-x/L$. I momenti sugli altri tratti non li ho calcolati dato che nel sistema unitario $(b)$ son nulli, quindi non avrebbero dato contributo. Svolgo l'integrale per la rotazione:
\[
\phi_C=1/(EJ) \int_0^L(-x/L)((63/20)qLx-3qL^2)dx=-\frac{33}{20EJ}qL^3
\]
Quindi ruota di $\phi_C=\frac{33}{20EJ}qL^3$ in senso orario (perché la coppia unitaria era messa in senso antiorario, ma c'è un meno). Provo adesso con il teorema di Castigliano, figura $(c)$. Ho inserito una coppia $Y$ a destra di $C$ che fa quindi sviluppare ai vincoli ulteriori forze di intensità $Y/L$ come indicato in figura. Scrivo quindi la caratteristica del momento sul tratto $D \to C$:
\[
M_{DC}=(63/20)qLx+\frac{Y}{L}x-3qL^2
\]
Come prima, non calcolo sulle altre linee di trave perché se lo facessi otterrei un momento che non dipende da $Y$, quindi con derivata parziale nulla. Svolgo l'integrale del Teorema di Castigliano:
\[
\phi_C=(1/EJ)\lim_{Y \to 0}\int_0^L(x/L)(\frac{63}{20}qLx-3qL^2+(Yx)/L)dx=\frac{33}{20EJ}qL^3
\]
Il segno mi viene diverso, ma è giusto che sia così perché ho messo $Y$ in senso orario.

Grazie per aver letto fin qua !! :]
«Si alza il vento!... Bisogna tentare di vivere!»
fede_1_1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 107
Iscritto il: 19/07/2021, 11:47
Località: Pisa

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda sellacollesella » 31/12/2023, 18:25

L'iperstatica l'hai risolta in modo corretto. Hai correttamente recepito il fatto che da lì in avanti la struttura da tenere in considerazione è l'isostatica associata con l'incognita iperstatica uguale al valore appena calcolato. Hai impostato correttamente anche il calcolo della rotazione in entrambi i modi. Ma, ironia della sorte, anche se ti viene la stessa rotazione non è quella giusta, sei riuscito a fare lo stesso errore di calcolo in entrambi gli integrali. A te capire cosa sia andato storto a 'sto punto. :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 603 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda fede_1_1 » 31/12/2023, 20:52

Ah beh certo $-\frac{63}{3 \cdot 20}+ 3/2=+9/20 \Rightarrow \phi=\frac{9}{20EJ}qL^3$ :D Che sarebbe il risultato del primo integrale della rotazione, basta cambiare di segno per trovare pure il risultato del secondo integrale! Stessa logica per le considerazioni sul verso, ma chiaramente coi segni invertiti :-D

Per fortuna era solo un errore sciocco...grazie per tutto e buon anno! :]]
«Si alza il vento!... Bisogna tentare di vivere!»
fede_1_1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 107
Iscritto il: 19/07/2021, 11:47
Località: Pisa

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda sellacollesella » 31/12/2023, 20:54

Ora è tutto giusto. Buon anno pure a te, ciao! :smt023
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 604 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda fede_1_1 » 04/01/2024, 17:05

Una domandina su questo esercizio, nella figura $(b)$ ho eliminato le reazioni vincolari interne $H_B$ e $V_B$ nel sistema unitario. In questo caso specifico, risolvendo l'equilibrio, effettivamente sono nulle...ma in generale andrebbe inserite? Inoltre, se avessi messo il momento unitario dall'altra parte rispetto $C$, il valore della rotazione dovrebbe essere lo stesso pure in segno giusto?
«Si alza il vento!... Bisogna tentare di vivere!»
fede_1_1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 107
Iscritto il: 19/07/2021, 11:47
Località: Pisa

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda sellacollesella » 04/01/2024, 18:12

Considerando la struttura iperstatica assegnata, per via dell'incastro interno in \(C\) la rotazione dell'interfaccia sinistra deve essere uguale alla rotazione dell'interfaccia destra, altrimenti la trave si lacererebbe e verrebbe meno la congruenza. Nella struttura isostatica associata, invece, in \(C\) c'è cerniera interna, quindi di per sé le due rotazioni potrebbero essere diverse. D'altro canto, per via del preciso valore di \(X\) calcolato imponendo, appunto, la congruenza, la rotazione sinistra e la rotazione destra sono identiche, da qui discende la perfetta equivalenza tra iperstatica ed isostatica associata.

Circa l'altra domanda, in generale la struttura va considerata sempre in toto, senza tralasciare alcun pezzetto. Nel "sistema 0" avrai i carichi reali che comporteranno delle reazioni vincolari (interne od esterne che siano) che comporteranno delle sollecitazioni interne ben precise, il tutto calcolabile imponendo i rispettivi equilibri. Stesso e identico discorso nel "sistema 1" in cui dovrai equilibrare la forza unitaria e la storia non cambia di una virgola applicando il teorema di Castigliano, dove si faranno lavorare tutti i carichi assieme e alla fine basterà passare al limite per far sparir la forza fittizia introdotta per calcolare uno specifico spostamento.

Il fatto che nel caso in esame applicando una coppia unitaria a destra di \(C\) le reazioni in \(B\) siano nulle è per via del fatto che la cerniera impedisce di propagare l'effetto di tale coppia a sinistra della cerniera e questo rende agevole i calcoli che si riducono al pezzetto di struttura a destra di \(C\). Non riuscendo a capirlo a priori tocca procedere con gli equilibri e, a meno di errori di calcolo, si otterranno nuovamente delle reazioni nulle.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 610 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback su calcolo rotazione in struttura iperstatica

Messaggioda fede_1_1 » 04/01/2024, 21:36

Perfetto come al solito super-chiaro! Grazie ancora :]]
«Si alza il vento!... Bisogna tentare di vivere!»
fede_1_1
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 107
Iscritto il: 19/07/2021, 11:47
Località: Pisa


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite