[Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda fede_1_1 » 23/01/2024, 15:12

$ T_{AB}(2L)=4qL $$ CD $Salve, ho svolto un esercizio sulle verifiche di resistenza di travature. Riporto il testo qua di seguito

Immagine

Scegliendo arbitrariamente il verso dei vettori $V_A$,$V_D$,$V_C$ verso l'alto e $H_C$,$H_D$ verso destra. Ho da subito calcolato le reazioni vincolari ottenendo: $H_C=0$, $H_D=-2qL$, $V_D=2qL$, $V_A=4qL$, $V_C=2qL$. Procedo al calcolo delle caratteristiche della sollecitazione:


\[

\begin{cases}

N_{AB}=0 \\ T_{AB}=4qL \\ M_{AB}=4qLs

\end{cases}

\begin{cases}

N_{CB}=-2qL \\ T_{CB}=0 \\ M_{CB}=0

\end{cases}

\begin{cases}

N_{DB}=-2\sqrt{2} qL \\ T_{DB}=0 \\ M_{DB}=0

\end{cases}
\]

Individuo le sezioni critiche.

I) Per la trave $AB$ si ha che la sezione in $B$ (a sinistra della cerniera interna) è critica. E su di essa agisce $T_{AB}(2L)=4qL$, $M_{AB}(2L)=8qL^2$.
II) Per la trave $DB$ si ha che ogni sezione è ugualmente è critica. E su di esse agisce solo $N_{DB}=-2\sqrt{2}qL$.
III) Per la trave $CB$ si ha che ogni sezione è ugualmente critica. E su di esse agisce solo $N_{CB}=-2qL$.

Vediamo se il caso I) regge:

Calcoliamo $J_{11}$ della sezione a $T$.
\[
J_{11}=(1/12)(5\cdot (300-5-5)^3+(1/12)(5^3 \cdot 100) + 5\cdot 100(145+5/2)^2\cdot 2=31919375 mm^4
\]
Quindi si ha $\sigma_z(x_2)=\frac{8qL^2}{J_11}x_2$. Con la formula di Jourawsky trovo che lo sforzo tangenziale $\tau_{zy}$ dipende da $y$ (con $y=0$ posto all'interfaccia tra la parte in alto orizzontale della T e quella verticale):
\[
\tau_{zy}(y)=4.15+0.0408y-1.4 \cdot 10^{-4}y^2
\]
Considero i punti della sezione $O=(0,0)$ e $A=(0,145)$ e calcolo le sollecitazioni. In $(0,0)$ si ha che $y=145$ per la formula di Jourawsky. Ottengo $\sigma_z(O)=0$ e $\tau_{zy}(O)=10.0457$, $\sigma_z(A)=0.0327$ e $\tau_{zy}(A)=4.208$. Tutto in $N/(mm^2)$. Calcolo la tensione idea con Tresca:
\[
\sigma_{id}=\sqrt{\sigma_z(O)^2+3\tau_{zy}(O)^2}=17.39 N/mm^2
\]
\[
\sigma_{id}=\sqrt{\sigma_z(A)^2+3\tau_{zy}(A)^2}=7.288
\]
E quindi la sezione in $B$ della trave $AB$ non regge.

Itero il procedimento pure per i casi II) e III). Può andare?

Grazie per aver letto fin qua!
Ultima modifica di fede_1_1 il 23/01/2024, 19:17, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda sellacollesella » 23/01/2024, 18:29

Sulle reazioni vincolari sono d'accordo, così come sulle caratteristiche delle sollecitazioni nelle aste BC e BD. Sulla trave AB, invece, non sono d'accordo, in quanto nei pressi di una cerniera in cui non vi è applicata alcuna coppia concentrata la vedo dura che vi sia momento flettente diverso da zero, o no? Insomma, esamina i rispettivi calcoli. Inoltre, quando scrivi che intendi "iterare" il procedimento per le aste BC e BD temo che tu stia dimenticando qualcosa di estremamente importante. Cosa? :D
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda fede_1_1 » 23/01/2024, 19:13

Sì nella fretta ho completamente rimosso il carico distribuito nel calcolo delle caratteristiche! Però rifacendo i conti mi verrebbe $M_{AB}-4qLs+4qs\cdot s/2=0$ ossia $M_{AB}=4qLs-2qs^2$ :?

Poi, per le altre aste chiaramente cambia il momento di inerzia e pure i punti critici della sezione cambieranno (cambia la sezione proprio). Nello specifico caso perché lo sforzo $N/A$ è costante quindi in realtà non c'è nemmeno bisogno di cercare i punti critici della sezione
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda sellacollesella » 23/01/2024, 20:10

Il momento flettente ora va bene, ma dovresti rivedere anche taglio e sforzo normale. Quindi, li diagrammi per bene e dai diagrammi, come fossero delle radiografie, individuerai la sezione che se la passa peggio e su quella poi passerai alla determinazione delle tensioni nei punti che a loro volta se la passano peggio. Ok?

Circa la questione sulle aste, è chiaro che sia sempre T=0 e M=0, mentre N può essere:

  • N < 0: si parla di asta compressa, ossia di puntone;

  • N = 0: si parla di asta scarica;

  • N > 0: si parla di asta tesa, ossia di tirante.
Ovviamente se l'asta è scarica sarà sicuramente sempre verificata, mentre se è un tirante è sufficiente verificare che N/A non ecceda la tensione ammissibile a trazione (che dipende dal materiale dell'asta).

Se, invece, è un puntone (come nel caso in esame), ancora una volta bisognerà verificare che |N|/A non ecceda la tensione ammissibile a compressione (che dipende dal materiale dell'asta), ma ciò non basta, dato che solitamente la condizione più gravosa da verificare è quella ad instabilità elastica per carico di punta!

Tanto per rendere l'idea, una Fiat Panda ha un peso di circa \(10^4\,N\), mentre una classica barra di acciaio ha una tensione ammissibile circa pari a \(360\,\text{MPa}\). Pertanto, invertendo la formula di verifica a resistenza si ottiene un'area circa pari a \(28\,mm^2\) che comporta un diametro circa pari a \(6\,mm\). Quindi, stando a questi conti, potremmo mettere quell'auto in esposizione su un piedistallo retto da una barra di \(6\,mm\) di diametro! Avresti mai il coraggio di farlo?! :-D Probabilmente no, perché inconsciamente sai già che si svergolerà e questo è appunto dovuto ad un fenomeno di instabilità a cui sono soggette le aste compresse.

D'altro canto, qualora il vostro docente non ve l'abbia spiegato, sperate solo di non dover mai progettarla. :D
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda fede_1_1 » 23/01/2024, 22:04

sellacollesella ha scritto:Il momento flettente ora va bene, ma dovresti rivedere anche taglio e sforzo normale. Quindi, li diagrammi per bene e dai diagrammi, come fossero delle radiografie, individuerai la sezione che se la passa peggio e su quella poi passerai alla determinazione delle tensioni nei punti che a loro volta se la passano peggio. Ok?


Chiaro, in pratica faccio quello che ho scritto ma con i numeri giusti!

Per la questione dell'instabilità, a lezione abbiamo fatto il carico critico Euleriano. E' la stessa roba? Devo quindi confrontare il valore di $N$ con il carico critico euleriano $P_{cr}=\frac{\pi^2 EJ}{l_0^2}$.
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda sellacollesella » 24/01/2024, 01:44

fede_1_1 ha scritto:Chiaro, in pratica faccio quello che ho scritto ma con i numeri giusti!

Esatto! Naturalmente, se la sezione più mal messa si palesa in modo chiaro analizza solamente quella, in caso contrario analizzane più di una, non è una cosa di cui vergognarsi come pensano alcuni studenti, è praticamente lo standard analizzarne più di una, perlomeno in casi più generali e con elevate difficoltà.

fede_1_1 ha scritto:Per la questione dell'instabilità, a lezione abbiamo fatto il carico critico Euleriano.

Sì, è quella roba lì. In particolare, oltre alla verifica di resistenza: \[
\sigma_N := \frac{|N|}{A},
\quad \quad
\sigma_{\text{yd}} := \frac{\sigma_{\text{yk}}}{1.15},
\quad \quad
\sigma_N \le \sigma_{\text{yd}}
\] è necessario eseguire una verifica ad instabilità elastica per carico di punta: \[
\sigma_N \le \sigma_{\text{lim}}.
\] Nello specifico, calcolate le tensioni critiche secondo Eulero e secondo Johnson: \[
\rho_{\min} := \sqrt{\frac{J_{\min}}{A}},
\quad \quad
\lambda := \frac{L_{\text{eq}}}{\rho_{\min}},
\quad \quad
\sigma_E := \frac{\pi^2E}{\lambda^2},
\quad \quad
\sigma_J := \sigma_{\text{yd}} - \frac{\sigma_{\text{yd}}^2}{4\,\sigma_E}
\] se \(\sigma_E \le \sigma_{\text{yd}}/2\) allora \(\sigma_{\text{lim}}=\sigma_E\), altrimenti \(\sigma_{\text{lim}}=\sigma_J\); per ogni tipo d'acciaio \(E = 210\,000\,\text{MPa}\).
Ultima modifica di sellacollesella il 24/01/2024, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda fede_1_1 » 24/01/2024, 10:55

Perfetto grazie millee! ^^ Per le sezioni malmesse analizzerei, della trave $AB$, la sezione $A$ con $s=0$ e pure quella che sta nel mezzo con $s=L$. :]

In questo caso nell'esercizio non veniva fornito il limite di tensione per avere instabilità...oppure può coincidere con $\sigma_{adm}$?
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda sellacollesella » 24/01/2024, 13:02

fede_1_1 ha scritto:Per le sezioni malmesse analizzerei, della trave $AB$, la sezione $A$ con $s=0$ e pure quella che sta nel mezzo con $s=L$.

Esatto, in una è massimo il taglio, nell'altra il momento flettente. Da lì dovresti farti anche un'idea concreta
di come muoverti in futuro in situazioni simili confrontando numericamente le tensioni che si ottengono.

fede_1_1 ha scritto:In questo caso nell'esercizio non veniva fornito il limite di tensione per avere instabilità...oppure può coincidere con $ \sigma_{adm} $?

Ho modificato la risposta. Praticamente quello che il vostro prof. indica con \(\sigma_{\text{adm}}\) è \(\sigma_{\text{yd}}\),
ossia indica come tensione ammissibile la tensione di snervamento di progetto. :smt023
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Re: [Scienza delle Costruzioni] Feedback verifiche di resistenza travature

Messaggioda fede_1_1 » 24/01/2024, 14:31

Perfetto, grazie millee! :]]
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