[Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 29/01/2024, 13:02

Ciao ragazzi, l'esercizio in questione(vedi circuito in figura) richiede di calcolare la tensione di Thevenin $E_0$.
I dati sono:
$ E_1=40 V , E_2=130 V , R_2= 40 omega , R_3= 10 omega $

Ho risolto l'esercizio in questo modo:
Poiché entrambi i generatori di tensione sono in serie, cosi come entrambi i resistori, posso calcolare la corrente che attraversa i resistori $R_2$ e $ R_3 $ come : $ I=(E_1 + E_2)/(R_3 + R_2) $.
Poi, nel calcolo di $E_0$ sorge un problema: se applico una LKT all'"intero" circuito, considerando come verso di percorrenza positivo il verso orario si ha: $ -E_1 + IR_(2) - E_0 + IR_3 - E_2 = 0 $ da cui sostituendo i vari valori si ha però : $E_0=0$.
Mentre se considero una LKT alla sola maglia di destra del circuito, posto sempre come positivo il verso di percorrenza in senso orario, ho:
$ E_0 - IR_3 + E_2 =0 $ da cui $ E_0 = -96 V $
Quest'ultimo risultato però non coincide con quello riportato dal testo, che è invece $E_0=96 V$ (In pratica, non so per quale motivo, ma il segno di E_0 viene preso negativo nel calcolo della LKT).
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché:
1) Applicando una LKT al circuito intero si ottiene una tensione $E_0 = 0$ mentre applicando una LKT alla sola maglia destra si ottiene il risultato corretto
2) Perché il segno di $E_0$ è cambiato di segno producendo quindi un risultato di segno opposto a quello da me calcolato?


Immagine
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda RenzoDF » 29/01/2024, 14:16

tkomega ha scritto:... se applico una LKT all'"intero" circuito, considerando come verso di percorrenza positivo il verso orario si ha: $ -E_1 + IR_(2) - E_0 + IR_3 - E_2 = 0 $ da cui sostituendo i vari valori si ha però : $E_0=0$....

:shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8076 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 29/01/2024, 14:29

cosa?
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 29/01/2024, 14:29

ho appena iniziato a studiare la materia :roll:
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 115 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda RenzoDF » 29/01/2024, 19:16

Una LKT puoi scriverla su un unico percorso chiuso della rete, non su tutta la rete!

Premesso che nel tuo caso il circuito ha una sola vera maglia (quella che passa attraverso i due generatori e i due resistori), estendendo il concetto anche al "ramo" destro, considerandolo un bipolo "aperto",
oltre che alla "vera" maglia del circuito, la LKT puoi scriverla anche sulla maglia destra e su quella esterna

1) sulla maglia sinistra

$-E_1+R_2I+R_3I-E_2=0$

LKT che ti permette di calcolare la corrente circolante, come hai scritto nella tua prima relazione I=...


2) sulla "maglia" destra, percorrendo la "maglia" in verso orario

$E_2-R_3I-E_0=0$

LKT che ti permette di ricavare la tensione d'uscita $E_0$

3) sulla "maglia" esterna, percorrendola in verso orario

$-E_1+R_2I-E_0=0$

e anche con questa puoi determinare la $E_0$.

NB Ti ricordo che i segni dei termini della LKT saranno positivi se passi dal meno al più di una tensione (una "salita elettrica"), negativi se passi dal più al meno (una "discesa" nel potenziale). Chiaramente, come spesso avviene in H-demia, considerando i segni opposti, il risultato (ovviamente) non cambia. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8077 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 29/01/2024, 20:45

RenzoDF ha scritto:Una LKT puoi scriverla su un unico percorso chiuso della rete, non su tutta la rete!


Quindi in questo caso non posso scrivere una LKT lungo il percorso chiuso che attraversa tutta la rete disegnato in rosso e comprendente tutte e due le maglie del circuito?


Immagine



RenzoDF ha scritto:3) sulla "maglia" esterna, percorrendola in verso orario

$-E_1+R_2I-E_0=0$

e anche con questa puoi determinare la $E_0$.



Questo è legato al fatto che percorrendo la maglia esterna lungo il circuito incontrerò solo $E_1 , R_2 $ e $ E_0$ mentre $R_3$ e $E_2$ fanno parte del ramo ""interno"" che io non attraverso applicando la LKT ?
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 116 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 29/01/2024, 20:51

tkomega ha scritto:
RenzoDF ha scritto:Una LKT puoi scriverla su un unico percorso chiuso della rete, non su tutta la rete!

Quindi in questo caso non posso scrivere una LKT lungo il percorso chiuso che attraversa tutta la rete disegnato in rosso e comprendente tutte e due le maglie del circuito?


Immagine


O meglio, posso si percorrere la maglia estena , ma non devo considerare in questo caso la tensione $R_2$, poiché è il ramo interno che lungo un percorso chiuso che percorre entrambe le maglie non viene preso in considerazione?
Quindi:
$ E -V_1 - V_3 - V_4 - V_5 = 0 $
Quindi la tensione $ V_2 $ di $ R_2 $ non c'è.
E' proprio questo l'errore che ho commesso nell'esercizio poiché nel calcolo della LKT lungo la maglia esterna , che contiene sia la maglia a sinistra sia quella a destra ,ho preso in considerazione anche il ramo interno dove si trovano $R_3$ ed $E_2$
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda RenzoDF » 30/01/2024, 15:57

Rispondo a tutte le tue domande con un sì! :smt023
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8078 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio su tensione di thevenin

Messaggioda tkomega » 30/01/2024, 16:34

Grazie !!! :D :D :D
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite