[Elettrotecnica] Dubbio su generatore di corrente in parallello a un interruttore chiuso

Messaggioda tkomega » 18/02/2024, 19:40

Durante la risoluzione del seguente circuito
Immagine
in $t=0-$ il mio professore ha riscritto il circuito così:
Immagine
sostituendo al posto del generatore indipendente di corrente un cortocircuito, e giustifica questo passaggio dicendo che un generatore di corrente indipendente in parallelo a un interruttore chiuso equivale ad un cortocircuito. Da qui evince poi che $ i_(L) (0-)=i_(L) (0+) = 0 $ .

Ora la mia domanda è: da questo momento in poi in ogni circuito che risolovo, quando incontro un generatore indipendente di corrente che si trova in parallelo a un interruttore chiuso O in parallelo ad un cortocircuito, devo sostituire sempre il generatore di corrente con un cortocircuito come ha fatto il mio professore in qeusto caso?
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03

Re: [Elettrotecnica] Dubbio su generatore di corrente in parallello a un interruttore chiuso

Messaggioda Quinzio » 19/02/2024, 09:06

L'interruttore chiuso E' un cortocircuito, non e' che se lo e' inventato il tuo prof. E' cosi'.
Qualsiasi cosa che e' in parallelo a un cortocircuito non ha piu' nessuna influenza sul resto del circuito.
Non e' una stravaganza del tuo prof o qualcosa che va giustificato.

devo sostituire sempre il generatore di corrente con un cortocircuito come ha fatto il mio professore in qeusto caso?


Il punto non e' che sostituisci il generatore con un cortocircuito.
L'interruttore chiuso e' il cortocircuito.
E qualsiasi cosa c'e' in parallelo (leggi: il generatore di corrente) non ha piu' influenza e quindi si puo' anche omettere nella rappresentazione equivalente del circuito.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5857 di 10548
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: [Elettrotecnica] Dubbio su generatore di corrente in parallello a un interruttore chiuso

Messaggioda tkomega » 19/02/2024, 12:19

ti ringrazio !
tkomega
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 148
Iscritto il: 13/12/2022, 18:03


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite