[Elettrotecnica] Problema con il teorema di Norton

Messaggioda sarusverr » 20/02/2024, 12:29

Sto avendo alcune difficoltà con questo esercizio: Il circuito è in regime stazionario. Si determini la corrente i4 utilizzando il teorema di Norton ai capi del resistore R4. Successivamente si determini la potenza istantanea assorbita dal resistore R3. R1=6 Ω, R2=3 Ω, R3=2 Ω, R4=3 Ω, E1=27 V, E2=54 V, J=1 A.

Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin facendo il parallelo tra R1 e R2 (in quanto R3 è in serie con un circuito aperto). Dopodiché per calcolare la corrente di cortocircuito ho pensato di applicare la sovrapposizione degli effetti, quindi spegnendo E1 ed E2 ho trovato $ i2'=J*(R1|| R3)/(R2+(R1|| R3) $ con un partitore di corrente, e dato che i2' è in serie con il corto circuito allora icc'=i2'. Dopo non saprei come procedere... qualcuno potrebbe darmi una mano e dirmi se quello che ho fatto è corretto?

Immagine
sarusverr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 20/02/2024, 12:13

Re: [Elettrotecnica] Problema con il teorema di Norton

Messaggioda RenzoDF » 21/02/2024, 10:59

Purtroppo tutto quello che hai scritto e calcolato è errato, sia per la resistenza equivalente sia per il calcolo del primo contributo alla corrente di cortocircuito,

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per quanto riguarda la resistenza equivalente, rimosso il resistore $R_4$ e spenti i generatori, $R_3$ è in serie con il parallelo \(R_1 \parallel R_2\),

Per il contributo parziale del GIC alla corrente di cortocircuito, se scelta verso sinistra, il valore corretto sarà

$i_{c c}^\prime=J \ \frac{ R_3}{R_3+R_1\text{||}R_2}$

Per poterti aiutare sarebbe però necessario sapere quali metodi risolutivi conosci; per es. potenziali nodali o meglio ancora Millman?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8142 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Problema con il teorema di Norton

Messaggioda sarusverr » 21/02/2024, 16:08

Innanzitutto grazie per la risposta. Conosco il metodo dei potenziali di nodo, Millman non lo abbiamo affrontato
sarusverr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 20/02/2024, 12:13

Re: [Elettrotecnica] Problema con il teorema di Norton

Messaggioda RenzoDF » 21/02/2024, 20:14

Ok, allora ti consiglio di provare anche con i potenziali nodali, ad ogni modo, se vuoi completare con la sovrapposizione degli effetti, posta i passi successivi.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Preso come potenziale di riferimento a zero il nodo inferiore, sostituito R4 con il cortocircuito, il nodo centrale (A) e quello destro (B) si trovano allo stesso potenziale (VA=VB) e quindi, visto che il potenziale del nodo sinistro (C) è imposto dal GIT (VC=-E1), avrai un solo potenziale incognito ricavabile da una sola KCL.[/nota]
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8143 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite