[Generico] Combinatoria

Messaggioda w3ns » 15/03/2024, 09:38

Salve a tutti. Vorrei un chiarimento su un esercizio:

Immaginamo di avere un mazzo da 52 carte ed estrarne 5: quale è la probabilità di estrarre 4 assi?

Tramite combinazioni è semplice:

Numero di modi di estrarre $ 4 $ assi da $ 4 $ è $ {::}_(\ \ 4)^(4) text(C) $
Numero di modi di estrarre $ 1 $ carta da $ 52- 4 = 48 $ è $ {::}_(\ \ 1)^(48) text(C) $
Numero di modi di estrarre $ 5 $ carta da $ 52 $ è $ {::}_(\ \ 5)^(52) text(C) $

quindi

$ ( {::}_(\ \ 4)^(4) text(C) * {::}_(\ \ 1)^(48) text(C) ) /( {::}_(\ \ 5)^(52) text(C)) = 1/54145 $


Ora vorrei fare lo stesso calcolo tramite probabilità condizionata: posso scrivere che:

$ P(A2nn A2nn A3nn A4nn A') = P(A1)*P(A2|A1)*P(A3|(A1nn A2)*P(A4|A1nn A2nn A3)*P(A') $

Dove con $ A' $ è la probabilità di non estrarre assi all'utlima mano che è pari a $ 48/48 $

il risultato è diverso. Forse è sbagliato pensare che gli assi siano estratti uno dopo l'altro?
w3ns
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 214 di 346
Iscritto il: 18/05/2012, 15:52

Re: [Generico] Combinatoria

Messaggioda ingres » 24/03/2024, 10:50

w3ns ha scritto:il risultato è diverso. Forse è sbagliato pensare che gli assi siano estratti uno dopo l'altro?


Mi sembra che il punto sia quello che hai evidenziato.
Logicamente ci sono 5 possibilità di posizionamento per la carta che non è un asso, e la probabilità di estrarre i 4 assi nelle varie combinazioni sono le stesse sia che si estraggano uno dopo l'altro sia che nel caso che la carta che non è un asso interrompa la sequenza.
Per cui mi aspetto che il numero calcolato con la probabilità condizionata per estrazioni successive di assi a partire dalla prima carta sia da moltiplicare per 5 per avere la probabilità totale.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1672 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite