Un ventilatore centrifugo

Messaggioda AnalisiZero » 31/03/2024, 17:38

Salve,

Sto risolvendo il seguente esercizio:

Un ventilatore centrifugo ha una girante del diametro di 0.60 mt. Nell'ipotesi che essa ruoti a 3000 giri/min e che il flusso assoluto abbia all'ingresso una velocità $C_1$ radiale e quello relativo all'uscita sia radiale, calcolare, facendo le opportune ipotesi, la prevalenza della macchina ($eta_i=0.8$)

L'esercizio l'ho risolto. La mia domanda è: quali ipotesi vanno fatte? Ho ricavato la velocità periferica in uscita partendo dalla geometria e dalla velocità angolare. Poi ho utilizzato l'equazione di Eulero che è generale per le turbomacchine. Infine ho usato la definizione di rendimento interno per calcolare la prevalenza.
Mi sembra tutto molto "generale".
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1060 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Un ventilatore centrifugo

Messaggioda ingres » 04/04/2024, 21:01

Probabilmente la dizione "opportune ipotesi" vuole solo dire che il componente è da considerare idealizzato e quindi sono da trascurare una serie di fenomeni reali, che non potrebbero essere descritti con i dati a disposizione.

Ti allego il link ad una tesi che può essere utile se vuoi approfondire il comportamento del ventilatore.

https://tesi.univpm.it/retrieve/14ae4b0 ... NGIANO.pdf
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1693 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Un ventilatore centrifugo

Messaggioda AnalisiZero » 05/04/2024, 17:22

Grazie!
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1062 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite