Poli e zeri su cerchio di raggio unitario

Messaggioda enigmagame » 17/07/2008, 09:18

Stò studiando e cercando di capire la rappresentazione di zeri e poli di una funzione di trasferimento sul cerchio di raggio unitario, da qui se non ho capito male, posso abbozzare il modulo della mia funzione di trasferimento. Se ad esempio la funzione è questa $H(z)=(z+1)/(2z)$ avrò uno zero in $-1$ ed un polo in $0$, sul cerchio sarà cosi:
Immagine
E' seguendo la lunghezza del vettore più scuro che vedo l'andamento del modulo?
Perciò ho lunghezza minima per $e^(jw)=0$ e lunghezza massima per $e^(jw)=pi$?
enigmagame
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 611 di 729
Iscritto il: 22/07/2005, 16:27
Località: Mantova

Messaggioda elgiovo » 17/07/2008, 09:59

Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.
Avatar utente
elgiovo
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1599 di 3602
Iscritto il: 24/12/2005, 13:11
Località: Boise, ID

Messaggioda enigmagame » 18/07/2008, 15:13

elgiovo ha scritto:Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.

Aspetta allora sbaglio io.
Alla fine questa è la funzione di trasferimento di un filtro passa-basso, come potrei vederlo da questo grafico?
enigmagame
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 612 di 729
Iscritto il: 22/07/2005, 16:27
Località: Mantova

Messaggioda luca.barletta » 18/07/2008, 15:23

enigmagame ha scritto:
elgiovo ha scritto:Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.

Aspetta allora sbaglio io.
Alla fine questa è la funzione di trasferimento di un filtro passa-basso, come potrei vederlo da questo grafico?


Perché il punto (-1,0) rappresenta la frequenza di Nyquist: se a questa frequenza ci metti uno zero allora è evidente che H(z) è la fdt di un filtro passa basso.
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3576 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite