iperstatica simmetrica - dubbio iniziale sul doppio pendolo

Messaggioda lantis » 26/06/2010, 13:20

ciao a tutti!

ho un'iperstatica con già la soluzione però non riesco a capire un concetto iniziale; in pratica penso possa essere riassunto con la seguente domanda:
dato che ftool non riesce a realizzare un doppio pendolo come vincolo interno, a meno che non ci disegniamo a mano noi la due biellette, come posso realizzare la stessa situazione con un vincolo esterno?

ed infatti la mia iperstatica è la seguente:

Immagine


le due molle hanno una costante di rigidezza assiale che è infinitamente grande (ordine di grandezza è 10^5) percui si possono considerare sostanzialmente rigide.
Io quindi nei due vincoli a terra di destra e di sinistra ho considerato biella + carrello percui 2 reazioni vincolari.

poichè poi la struttra è simmetrica, il professore l'ha divisa in due parti aggiungendo però un doppio pendolo! perchè?

Immagine
lantis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 169 di 192
Iscritto il: 08/07/2007, 11:09

Messaggioda nnsoxke » 26/06/2010, 19:20

La struttura è simmetrica ed anche i carichi lo sono, rispetto allo stesso asse, altrimenti non sarebbe stato possibile fare la semplificazione.
La struttura viene divisa nelle due parti simmetriche e viene imposto il vincolo di doppio pendolo perchè il punto centrale della trave orizzontale, per simmetria, ha derivata prima della freccia nulla in condizioni deformate.
Andrebbe verificato che la struttura sia stabile con il carico a cui è soggetta.
nnsoxke
 


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite