Elettrotecnica II Determinare H(S) dubbio con procedimento

Messaggioda ben » 05/07/2010, 09:59

Ciao A tutti,
No sono sicuro che questa sia la sezione corretta, se non lo fosse prego il moderatore di aiutarmi spostando questo messaggio.
Ho un problema con un esercizio di Elettrotecnica II (allego il testo) in cui mi si chiede di calcolare la funzione H(S) = I(S) /E1(S). questo esercizio è stato dato dal mio docente in una sessione d’esame e l’ho sbagliato… ma non ho ben compreso l’errore che ho fatto e vorrei chiedere a qualche esperto.
Io ho calcolato la I(s) facendo la trasformati di Laplace sia di E1 sia di E2 rispettivamente 1/S e 2/S , poi ho trasformato sia induttori sia condensatori usando le rispettive formule 1/CWS e SWL.
Fatto questo ho usato il teorema di Millmann per trovare la tensione ai capi dei rami e quindi con ohm ho trovato la I(S) dovrebbe essere anche la I(S) richiesta per poi trovare H(S).
Il docente mi ha corretto il compito scrivendomi : “Non si devono considerare tutti e due i generatori nel conto di una funzione di rete, errori di conto”
Premetto che io ho svolto altri esercizi in cui ci sono 2 generatori e procedendo nello stesso modo risultano corretti, la soluzione é stata confrontata anche con la soluzione (svolta) degli stessi e il procedimento da usare è quello che ho usato io. Quindi non capisco ancora perché mi scrive che per calcolare la funzione di rete non devo considerare tutti e 2 i generatori.
Un dubbio che mi è venuto consiste nella trasformata di Laplace di E1 in quanto E1 = 1V mentre E2= 2u(t). Io ho messo che E1(S)=1/2 mentre E2(S)=2/S, ma non sono sicuro se E1(S) sia giusto visto che è 1V e non 1u(t)V come E2.

Qualcuno potrebbe darmi un cosiglio su come procedre ?
Grazie
Ben

TESTO EX :
a) Calcolare la funzione di rete H(S)=I(S)/E1(S).
b) Calcolare I(t) per T>= 0s dati R=1/2 Ohm , L = 1H , C=1F , E1(t)=1V E2(t)=2u(t)V


Immagine
Avatar utente
ben
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 303 di 303
Iscritto il: 07/11/2005, 11:22

Messaggioda K.Lomax » 05/07/2010, 21:03

Credo che quel che vuole dire è che, se ti è stata chiesta la fdt

\( \displaystyle H(s)=\frac{I(s)}{E_1(s)} \)

perchè tieni conto anche dell'altro generatore? Se \( \displaystyle e_1(t) \) è un segnale costante la sua trasformata è una delta di Dirac. Poi non so se ci possono essere altri errori di calcolo.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1232 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite