specchio di corrente

Messaggioda daniela87 » 05/07/2010, 19:15

Ciao ragazzi! sto studiando lo specchio di corrente con i bjt e ho capito che questi dovrebbero servire per polarizzare i transistori nei circuiti integrati cioè per mantenere costante il valore della corrente di collettore(in altri termini fungono da generatore di corrente costante) e inoltre possono essere utilizzati come carichi attivi nella coppia differenziale...
detto questo vorrei chiedervi questo : se voglio collegare un carico Rl allo specchio perchè Rl deve essere 0<Rl<R?

Cioè io ho trovato degli appunti in cui si diceva che:
Rl=R lo specchio funziona perchè le due Ic sono uguali e saranno uguali anche le Vce
Rl<R poichè Ic rimanecostante, V diminuisce Vce aumenta. ilcircuito funziona
Rl>R poichè Ic rimane costante, V aumenta Vce diminuisce, ilcircuito non funziona
Rl=0 V =Vce e il circuito funziona

..e io non ci ho capito molto!!io penso che 0<Rl<R perchè se lo specchio serve a mantenere costante la corrente quindi nel quando vado a collegare il carico, dal momento che la tensione sulla resistenza è sempre uguale (sono entrambe collegate a Vcc), l'unica cosa che puo variare è la corrente

Rl<R -> I>I(carico) e va bene ma
Rl>R -> I<I(carico) e non si puo!!

sarà una banalità..ne sono sicura...ma qualcuno potrebbe aiutarmi?grazie!
daniela87
New Member
New Member
 
Messaggio: 61 di 85
Iscritto il: 21/03/2008, 19:54

Messaggioda K.Lomax » 05/07/2010, 21:15

Chi è \( \displaystyle R \) ?
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1233 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda daniela87 » 06/07/2010, 19:47

già hai ragione...pensavo che generalmente si usassero sempre le stesse diciture...cmq riporto un link...in pratica rispetto al primo disegno che si vede a destra io ho R=R1 e Rl=R2
grazie..ciaoo

http://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_di_corrente
daniela87
New Member
New Member
 
Messaggio: 62 di 85
Iscritto il: 21/03/2008, 19:54

Messaggioda K.Lomax » 09/07/2010, 08:25

Sebbene non si capisca ancora chi sia la tensione \( \displaystyle V \) , mi sembra più o meno corretto il ragionamento che avevi tra gli appunti. Infatti, dato che devi assicurare che \( \displaystyle Q_2 \) rimanga in zona attiva, non puoi avere un abbassamento della \( \displaystyle v_{CE} \) .
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1239 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite