potenza attiva e reattiva

Messaggioda michael89 » 08/07/2010, 17:59

salve a tutti ho un dubbio riguardante la potenza in alternata.
allora la formula della potenza istantanea è$P(t)=VIcos(a)(1-cos(2wt))+VIsen(a)sen(2wt)$.
la prima parte dipende dagli effetti dissipativi delle resistenze(infatti si annulla se cos(a)=0 cioè bipolo puramente reattivo) mentre la seconda parte tiene conto delle componenti reattive infatti si annulla se sen(a)=0 cioè bipolo puramente resistivo).
viene poi definita la potenza attiva $P=VIcos(a)$(valor medio della potenza istantanea) la potenza reattiva $Q=VIsen(a)$(valor massimo della potenza istantanea reattiva) e quella apparente $Pa=VI$.
quindi se io ho solo resistenze la potenza istantanea ha solo il primo termine che è sempre positivo e rappresenta la potenza che assorbe il bipolo,inoltre Q=0 poichè non ho sfasamento tra tensione e corrente.
se ho un bipolo reattivo P attiva=0 mentre la potenza istantanea ha solo il secondo termine che ha valor medio nullo quindi se guardo un periodo vedo che l'energia in gioco è nulla.il mio dubbio è proprio qui:l'energia è nulla perchè per metà periodo l'energia viene assorbita e per l'altra metà viene erogata nella stessa misura?
grazie
michael89
New Member
New Member
 
Messaggio: 64 di 99
Iscritto il: 28/01/2009, 15:12

Messaggioda K.Lomax » 09/07/2010, 16:35

Si, esattamente. Va anche detto che un carico puro reattivo è una situazione del tutto ideale.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1241 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron