[Mixer] Prodotti di intermodulazione di ordine 3

Messaggioda Ziko » 19/07/2010, 00:11

Ciao a tutti,
Il dubbio questa volta riguarda un mixer con applicati sue segnali RF di uguale intensità (trascurabile rispetto a quella LO) e vicini tra loro in frequenza; mentre l'oscillatore locale sta su un'ulteriore frequenza. L'esercizio chiede di calcolare i prodotti di intermodulazione del terzo ordine. La prima cosa che mi è venuta in mente è che questi fossero un numero molto alto e, tuttora ne sono convinto. Allora come ricavarseli?

Il mio ragionamente:

Avendo 3 segnali distinti
$V_(LO)=V_0 cos(omega_0 t)$
$V_1=V_1 cos(omega_1 t)$
$V_2=V_2 cos(omega_2 t)$

e supponendo che la risposta del diodo sia della seguente forma

$Id=aV+bV^2+cV^3$

con $V=(V_1+V_2+V_(LO))$

quello che dovrei fare è espandere il tutto e calcolare l'ampiezza delle componenti i cui coeficenti in frequenza danno come somma 3.

Spero di non essere stato troppo machiavellico. Voi come fareste? Ho a disposizione il simulatore AWR.

Grazie 1000 a tutti come sempre.
Ci provo... e ci riesco!!!
Ziko
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 150
Iscritto il: 18/11/2006, 11:04
Località: Firenze

Messaggioda K.Lomax » 19/07/2010, 10:01

Mah, parli di intermodulazione con due segnali e non si sa precisamente come siano applicati al mixer, poi di diodo. E' chiedere troppo uno schema un po' più preciso di ciò che ti viene chiesto?
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1245 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Ziko » 19/07/2010, 11:12

No, non è chiedere troppo. Ecco lo schema che sto analizzando:

Immagine

Dove partendo da sinistra si ha:

-Una porta di ingresso (RF) con applicati due segnali di ampiezza -15dBm a frequenze rispettivamente di 2.45GHz e 2.50GHz
-Una porta di ingresso (LO) con un segnale di ampiezza 12dBm a frequenza di 2.7GHz.

-Uno splitter per poter fare la combinazione lineare dei segnali (questo ha una perdita di 3dB).

-Due spezzoni di linea per l'adattamento del circuito all'ingresso.

-Uno stub in cc per minimizzare le perdite di conversione.

-Il modello del diodo non lineare considerato (dove L e C modellano il relativo package)

-Uno stub in ca per eliminare il segnale OL all'uscita.

Alla fine è possibile considerare il circuito come costituito da un solo diodo con applicati i 3 segnali come precedentemente detto. Grazie e scusate se non l'ho pubblicato prima.
Ci provo... e ci riesco!!!
Ziko
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 150
Iscritto il: 18/11/2006, 11:04
Località: Firenze


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite