ELETTROTECNICA: esercizio regime sinusoidale

Messaggioda carde » 20/07/2010, 15:01

questo è un esercizio che sto facendo qualcuno può dirmi se sto facendo giusto o sbagliato?

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


per il primo punto:
ho calcolato le impedenze con omega=2 per calcolare la protenza complessa ho usato la formula $ Pc= |V|^2/(2*Zeq) $ perciò mi sono calcolato la Zequivalente (sono in serie giusto??? ) e ho sostituito nella formula...

per il secondo punto:
per calcolare Norton ho bisogno solo della corrente perchè la Zeq ce l'ho già. Per trovare la corrente quindi ho fatto il partitore di tensione per trovare la tensione su uno dei componenti dopodichè con la legge di ohm ho trovato la corrente che ci passa attraverso che sarà la stessa corrente del circuito equivalente di norton....può essere giusto??

per il terzo punto:
non riesco a trovare il valore dell'impedenza da aggiungere. So che devo annullare la parte immaginaria della potenza complessa, perciò devo annullare la parte immaginaria della Zequivalente, perchè la tensione non ha parte immaginaria. ho fatto un'equazione ma non riesco a raccogliere il numero immaginario (noi lo chiamiamo j invece che i )

cmq come procedimenti sono giusti? o sbaglio qualcosa? lo chiedo perchè non ho soluzioni...
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda K.Lomax » 20/07/2010, 15:46

Al primo punto, l'impedenza non dovrebbe essere coniugata?
Per il secondo punto l'impedenza equivalente non è la stessa del punto precedente.
Per il terzo punto, poni in parallelo al condensatore un'impedenza generica e vedi se riesci a calcolarne il valore. Posta i conti.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1254 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda carde » 20/07/2010, 15:55

primo punto: hai ragionissima mi sono perso l'asterisco!!!! grazie
secondo punto: quindi il condensatore è in parallelo a induttore+resistenza?
adesso provo a fare i conti del terzo punto....
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda carde » 20/07/2010, 16:04

allora per il terzo punto:
ho chiamato x l'impedenze generica.
$Zeq=(4j+1)+(x $ in parallelo $ (-j/2))$ $ = 1+4j - ((j/2)*x)/(x-(j/2)) = 1+4j - (2*(j/2)*x)/(2x-j) = 1+4j - (jx)/(2x-j) $ ora dovrei raccogliere la j e poi trovare il valore di x per la quale la parte immaginaria è = 0, ma non riesco a raccogliere la j....

spero si capiscano i passaggi...
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26

Messaggioda K.Lomax » 20/07/2010, 18:04

Considera il caso più generale di un'impedenza complessa, ovvero fai i conti ponendo \( \displaystyle x=x_r+jx_i \) .
Per eliminare i numeri complessi a denominatore si utilizza il solito trucco di moltiplicare e dividere per una polinomio differenza sfruttando la regola \( \displaystyle (a-b)(a+b)=a^2-b^2 \)
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1255 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda carde » 20/07/2010, 18:49

grandissimo che mi hai svelato il trucchetto! ora mi è venuto fuori un bel calcolone, senza numeri immaginari al denominatore...cmq credo che l'esercizio sia finito, il succo l'abbiamo fatto! cmq per curiosità appena finisco di calcolare tutto, posto un risultato....
grazie mille per l'aiuto! se riesci dai un'occhiata anche all'altro post che ho fatto sempre su elettrotecnica...poi non rompo più lo prometto! XD
carde
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 61
Iscritto il: 13/07/2010, 16:26


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite