[Sistemi] Diagramma di Bode

Messaggioda Ahi » 19/08/2010, 12:26

Ciao a tutti!

Saranno state le vacanze, comunque effettuando il diagramma di bode della fase della seguente funzione di trasferimento:

$G(s) = 4.5 * [(s + 0.1) * (s + 100)] / [s*(5s^2 + 3*s + 45)]$

non mi trovo con Matlab e non capisco il perché:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Gli zeri sono almeno per me:

$omega_z_0 = 0.1$ rad/sec
$omega_z_1 = 100$ rad/sec

I poli:

$omega_p = 3$ rad/sec
Il polo in zero in sostanza dice che la fase partirà da $-90$ essendo anche $G > 0$

Se sul diagramma della fase devo valutare decade prima e decade dopo vuole dire che devo avere sul grafico anche $0.3$ e $30$ cosa che in matlab non accade. Ho provato a disegnarmi tutto pezzo pezzo e a sommare, ma il problema è sempre lo stesso, anche se alla fine mi trovo con l'andamento. Dove sbaglio?

Grazie! :)
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 800 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda Ahi » 19/08/2010, 15:25

Che poi per il diagramma del modulo mi trovo con tutto e $3$ come polo c'è...nel diagramma della fase la decade $0.3$ e $30$ scompare...
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 801 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda K.Lomax » 24/08/2010, 08:22

Difatti c'è qualche problema proprio sul diagramma della fase di quel polinomio, che dovrebbe essere rappresentato dal colore ciano. Prova a plottare solo quello e vedi cosa traccia.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1293 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Ahi » 24/08/2010, 23:43

K.Lomax ha scritto:Difatti c'è qualche problema proprio sul diagramma della fase di quel polinomio, che dovrebbe essere rappresentato dal colore ciano. Prova a plottare solo quello e vedi cosa traccia.


Intendi questo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

oppure considerare come funzione di trasferimento solo il polinomio di secondo grado ottenendo così:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 802 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda K.Lomax » 26/08/2010, 23:10

Si intendevo il primo. La fase ha quell'andamento perchè il valore di \( \displaystyle \zeta \) (smorzamento) è molto basso ( \( \displaystyle 0.1 \) )
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1302 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Ahi » 27/08/2010, 16:08

K.Lomax ha scritto:Si intendevo il primo. La fase ha quell'andamento perchè il valore di \( \displaystyle \zeta \) (smorzamento) è molto basso ( \( \displaystyle 0.1 \) )


L'unico problema è che non mi hanno mai insegnato a fare la correzione, quindi come devo fare? Lascio le spezzate come dico io?
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 803 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda K.Lomax » 27/08/2010, 18:00

Beh a questo non posso rispondere. Concettualmente non hai sbagliato nulla, quindi io lo considererei corretto sebbene numericamente non lo sia troppo.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1303 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda Ahi » 07/10/2010, 10:30

K.Lomax ha scritto:Beh a questo non posso rispondere. Concettualmente non hai sbagliato nulla, quindi io lo considererei corretto sebbene numericamente non lo sia troppo.


Scrivo qui per non aprire altri post. Allora il professore ha detto che quella funzione per matlab sbaglia a fare i diagrammi asintotici, e che faccio bene. Per me sta bene questa risposta! :)
Ora ti vorrei chiedere aiuto su un altro diagramma di Bode sempre se puoi aiutarmi,

Ho difficoltà con la seguente funzione di trasferimento:

$G(s) = [100*(s + 1) * (s - 5)]/[s * (s^2 - 30s + 900)]$

devo rappresentare i diagrammi di bode di modulo e fase.
Come sempre il diagramma del modulo mi si trova sempre, ma la fase mi crea qualche problema. Precisamente il seguente polo mi da problemi:

$omega_p_1 = 30$ rad/sec

non dovrebbe essere un polo stabile? E quindi nella decade prima scende e nella decade dopo sale di $90$ gradi?

Perché andando a graficare risulta essere un polo instabile che quindi si comporta come uno zero?
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 812 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37

Messaggioda Ahi » 07/10/2010, 11:49

Ahi ha scritto:
K.Lomax ha scritto:Beh a questo non posso rispondere. Concettualmente non hai sbagliato nulla, quindi io lo considererei corretto sebbene numericamente non lo sia troppo.


Scrivo qui per non aprire altri post. Allora il professore ha detto che quella funzione per matlab sbaglia a fare i diagrammi asintotici, e che faccio bene. Per me sta bene questa risposta! :)
Ora ti vorrei chiedere aiuto su un altro diagramma di Bode sempre se puoi aiutarmi,

Ho difficoltà con la seguente funzione di trasferimento:

$G(s) = [100*(s + 1) * (s - 5)]/[s * (s^2 - 30s + 900)]$

devo rappresentare i diagrammi di bode di modulo e fase.
Come sempre il diagramma del modulo mi si trova sempre, ma la fase mi crea qualche problema. Precisamente il seguente polo mi da problemi:

$omega_p_1 = 30$ rad/sec

non dovrebbe essere un polo stabile? E quindi nella decade prima scende e nella decade dopo sale di $90$ gradi?

Perché andando a graficare risulta essere un polo instabile che quindi si comporta come uno zero?


Mi rispondo da solo, perché risulta a parte reale positiva. Almeno credo sia questo il motivo
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Avatar utente
Ahi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 813 di 1035
Iscritto il: 20/03/2006, 17:37


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite