Esercizio Teoria dei Segnali

Messaggioda folgore » 07/09/2010, 17:12

Salve a tutti :-D vorrei un aiuto su questo esercizio:
Il segnale $x(t)=rep_(T) [(2At/T) rect(t/T)]$ è posto in ingresso ad un sistema non lineare
senza memoria definito dalla seguente relazione I/O:
$\g(x)={(0 =>|x|<A/2),(|x|=>ALTROVE):}$
Calcolare l'uscita $z(t)$.
Io ho dedotto che non essendo un sistema lineare non ha quindi la risposta impulsiva e il segnale $x(t)$ è un segnale periodico alternativo di periodo $T$.
Il punto è che non riesco a calcolare l'uscita :roll:
folgore
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 290 di 519
Iscritto il: 11/06/2006, 00:17
Località: Napoli

Messaggioda K.Lomax » 07/09/2010, 18:16

Il segnale \( \displaystyle x(t) \) è una rampa compresa nell'intervallo \( \displaystyle [-T/2,T/2] \) con valore compreso tra \( \displaystyle [-A,A] \) , replicato con passo \( \displaystyle T \) . Dunque è una rampa periodica. In base alla \( \displaystyle g(x) \) , il segnale di uscita varrà \( \displaystyle 0 \) nell'intervallo \( \displaystyle [-T/4+kT, T/4+kT] \) (il segnale è minore di \( \displaystyle A/2 \) in questo intervallo) con \( \displaystyle k \) intero, e sarà pari al modulo della rampa negli intervalli \( \displaystyle [-T/2+kT, -T/4+kT] \) \( \displaystyle [T/4+kT, T/2+kT] \) . Non posso postare immagini, spero sia chiaro.
Avatar utente
K.Lomax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1341 di 1589
Iscritto il: 11/06/2009, 11:30
Località: Salerno

Messaggioda folgore » 13/09/2010, 09:36

K.Lomax ha scritto:Il segnale \( \displaystyle x(t) \) è una rampa compresa nell'intervallo \( \displaystyle [-T/2,T/2] \) con valore compreso tra \( \displaystyle [-A,A] \) , replicato con passo \( \displaystyle T \) . Dunque è una rampa periodica. In base alla \( \displaystyle g(x) \) , il segnale di uscita varrà \( \displaystyle 0 \) nell'intervallo \( \displaystyle [-T/4+kT, T/4+kT] \) (il segnale è minore di \( \displaystyle A/2 \) in questo intervallo) con \( \displaystyle k \) intero, e sarà pari al modulo della rampa negli intervalli \( \displaystyle [-T/2+kT, -T/4+kT] \) \( \displaystyle [T/4+kT, T/2+kT] \) . Non posso postare immagini, spero sia chiaro.

Chiarissimo!Grazie mille :-D
folgore
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 291 di 519
Iscritto il: 11/06/2006, 00:17
Località: Napoli


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite